9 ore fa:Cariati si prepara all'inaugurazione dell'Osservatorio Astronomico “Galileo Galilei”
4 ore fa:Verso un'altra estate anonima, nella Calabria del nord-est manca una destinazione unica
6 ore fa:Primo maggio a Co-Ro, nella piazzetta Portofino il concerto de Le Rivoltelle
1 minuto fa:Patir 2024, oggi verrà presentato il panel sulla tentative list Unesco
22 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
7 ore fa:Emozioni per la II edizione del Concorso Aido "Dimmi di sì. In ricordo di Felice Calabrò"
5 ore fa:Corigliano-Rossano: arrestato un pregiudicato 49enne per detenzione di sostanze stupefacenti con finalità di spaccio
5 ore fa:Il ponte dei "lainesi caduti sul lavoro" sarà riaperto al transito il primo maggio
3 ore fa:Il Comitato elettorale Straface denuncia i debiti per bollette non pagate: «Stasi ha finito di raccontare frottole»
2 ore fa:Magie popolari per curare le malattie: Africa sub-sahariana e Calabria mai così vicine

Prosegue l'operazione “Alto impatto”, sequestrati 30 grammi di cocaina

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Procedono senza interruzione le azioni di controllo del territorio con l’ Operazione denominata “Alto Impatto” nell’intera Provincia di Cosenza, decise in sede di Riunione Tecnica di Coordinamento presieduta dal Prefetto di Cosenza dr.ssa Vittoria Ciaramella e predisposti in sede di tavolo tecnico dal Questore della Provincia di Cosenza dr. Giuseppe Cannizzaro, d’intesa con i Comandanti Provinciali dell’Arma dei Carabinieri Col. Agatino Saverio Spoto e della Guardia di Finanza Col. Giuseppe Dell’Anna.

I predetti servizi hanno visto sul territorio un significativo dispositivo interforze costituito  dalla presenza congiunta dei militari dell’Arma dei Carabinieri,  della Guardia di Finanza, unità del Reparto Prevenzione Crimine “Calabria Settentrionale”, unità Cinofile, specialisti delle varie Forze di Polizia  nonché delle Polizie locali competenti. Con l’intensificazione del controllo del territorio, avvalendosi di tutte le Forze di Polizia, si persegue l’obiettivo di fronteggiare situazioni di illegalità e contrastare, tempestivamente, la commissione dei reati in genere, colpendo target precisi, già individuati e monitorati nel corso dei vari servizi ordinari e straordinari posti in atto in tutta la provincia.

I suddetti controlli sono stati effettuati nelle zone più frequentate dell’area urbana di Cosenza (località Serraspiga, Via degli Stadi, Via Popilia, Centro Storico, Vaglio Lise e Piazza Autolinee), nei Comuni di Castrovillari, Paola e Corigliano-Rossano, dove si sono registrati episodi delittuosi.

In particolare, durante i predetti servizi di controllo posti in essere dal personale del Commissariato di P.S. di Corigliano-Rossano, è stata tratta in arresto nella flagranza del reato una persona, con precedenti penali, poiché trovata in possesso di sostanza stupefacente del tipo cocaina, suddivisa in due involucri per un  peso totale di circa 30 grammi, nr. 2 bilancini di precisione, vario materiale usato per il confezionamento delle dosi, nonché la somma di euro 5000 provento dell’attività illecita. Nell’ambito della stessa operazione  è stata denunciata a piede libero, ai sensi dell’art. 73 DPR 309/90, un’altra persona poiché trovata in possesso di circa 25 grammi di sostanza stupefacente di tipo “marijuana”.    

Nella Città di Cosenza, inoltre, sono stati effettuati numerosi controlli a veicoli, persone, e nei confronti di  esercizi commerciali al fine di verificare la vendita di prodotti a norma di legge e, in  particolare, al fine di impedire che vengano somministrate bevande alcoliche ai minori di anni 18.

Sono stati altresì effettuati controlli  nei confronti  di persone con pregiudizi penali e di persone sottoposte alla misura degli obblighi di legge. I servizi disposti hanno complessivamente consentito di conseguire i seguenti risultati: 389 persone identificate; 268 veicoli controllati; 4 esercizi pubblici e/o aperti al pubblico controllati; 29 posti di controllo; 3 contestate violazioni al Codice della Strada; 2 patenti di guida ritirate;

In previsione dell’imminente arrivo del periodo delle festività natalizie verranno predisposti ed intensificati, anche nei prossimi giorni,  i predetti controlli in ambito provinciale da parte delle Forze di Polizia.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.