4 ore fa:Corigliano scalo, nuovo assalto notturno al distributore: furto sventato
15 ore fa:Carnevale 2026 Co.Ro., riprogrammati gli eventi del 21 e 22 febbraio
1 ora fa:Alla Sala Mahler di Trebisacce concerto del duo pianistico Fusaro - De Rosa Arcuri
3 ore fa:Prevenzione e socialità sono i perni nelle residenze “Teniamoci Stretti”
38 minuti fa:Caso Crati: 8 milioni fermi e 800 mila euro non rimborsati, tensione politica a Corigliano-Rossano
1 ora fa:Nelle scuole dell'IC di Cariati parte il progetto di ecologia ambientale "Cartomia"
59 minuti fa:Laghi di Sibari, l’acqua scende ma resta l’emergenza: «Si lavora senza sosta»
19 minuti fa:Statale 106, prima auto nella nuova galleria di Roseto: è storia
2 ore fa: Piccoli Comuni, anche Pietrapaola a Roma per gli Stati generali ANCI
2 ore fa:Vaccarizzo Albanese protagonista agli Stati generali ANCI

Parco del Pollino, escursionisti dispersi: si salvano grazie all'App GeoResq

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Due escursionisti, mentre percorrevano il sentiero che da Colle dell'Impiso che porta al Piano di Gaudolino, nel Parco Nazionale del Pollino, si sono trovati in difficoltà per aver perso l'orientamento a circa metri di quota.

I due hanno chiesto soccorso grazie a "GeoResq", l'applicazione sviluppata dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e promossa dal Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo.

Il Soccorso Alpino e Speleologico Calabria, nel primo pomeriggio di oggi, è stato allertato dalla Centrale Operativa GeoResq e a quel punto si è attivata la macchina dei soccorsi.

A giungere prontamente sul posto sono stati i tecnici della Stazione Alpina Pollino del Cnsas Calabria che dopo aver raggiunto gli escursionisti, trovati in buone condizioni di salute, li hanno riaccompagnati presso le loro autovetture. anno partecipato al recupero degli escursionisti anche tecnici del Cnsas Basilicata.

Invitiamo tutti i frequentatori della montagna - si legge in una nota del Cnsas Calabria - ad installare l'app GeorìResq (totalmente gratuita per tutti i frequentatori della montagna) che permette l'invio di una richiesta di aiuto alle Centrali Operative del Cnsas.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.