7 ore fa:Innovazione, Pomillo: «Per le minoranze linguistiche è una condizione di sopravvivenza culturale»
3 ore fa:Stasi sulla vertenza Enel: «Situazione insostenibile. Si torni a parlare del futuro del sito»
7 ore fa:La Calabria protagonista a Roma, grazie alla chef Laura Barbieri
6 ore fa:Ferrone (Cgil): «Enel attivi un tavolo per il futuro dei 50 lavoratori e del sito di Co-Ro»
4 ore fa:La Sibaritide al centro di 600 milioni di euro (annui) di export
5 ore fa:Giunta regionale, Madeo (Fondazione Arbëreshe) plaude alle nomine di Gallo e Straface
4 ore fa:La dea fortuna bacia la Calabria del nord-est: quasi 300mila euro vinti in poche ore
3 ore fa:Buon compleanno a Daniela Lavia l'alfiere azzurro del Volley di casa nostra
6 ore fa:Commemorazione caduti, Caloveto promette «di essere esempio di solidarietà, pace e amore per la Patria»
5 ore fa:Unical, Greco accoglie Occhiuto: inizia una nuova stagione di collaborazione tra Università e Regione

Gioca a Padel e si accascia a terra, gli salva la vita un militare di Corigliano-Rossano

1 minuti di lettura

TREBBO DI RENO - Trovarsi nel posto giusto al momento giusto può fare la differenza. È quello che è accaduto ad Eugenio Toscano, un Graduato dell esercito italiano in servizio permanente, originario di Corigliano-Rossano e residente a Bologna. 

Il giovane uomo (classe 1987) si trovava nel campo di Padel del centro sportivo di Trebbo di Reno. Lì ha visto un sessantenne accasciarsi al suolo e non ha esitato a corrergli incontro per prestrgli soccorso. 

Il sessantenne è stato colto da infarto mentre giocava e l'intervento di Eugenio gli ha salvato la vita.

Il militare dell'esercito del raggruppamento "strade sicure", libero dal servizio, è intervenuto immediatamente notando che l'uomo aveva difficoltà sia nella respirazione che nel parlare. 

Eugenio ha chiesto ai presenti di chiamare il 118 e poi ha posto subito l'uomo in posizione laterale di sicurezza. Quando il malcapitato ha perso conoscenza, battito e respiro il militare ha immediatamente praticato un massaggio cardiaco.

Così facendo l'uomo ha ripreso le sue funzioni vitali di base ed è stato trasportato in ospedale dal 118 dov'è attualmente ricoverato non in pericolo di vita. 

(fonte Il Resto del Carlino)

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Consegue una seconda laurea magistrale in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.