Gioca a Padel e si accascia a terra, gli salva la vita un militare di Corigliano-Rossano
Il giovane graduato Eugenio Toscano si trovava nel campo da gioco del centro sportivo di Trebbo di Reno. Lì ha visto un sessantenne accasciarsi al suolo e non ha esitato a corrergli incontro per prestrgli soccorso
TREBBO DI RENO - Trovarsi nel posto giusto al momento giusto può fare la differenza. È quello che è accaduto ad Eugenio Toscano, un Graduato dell esercito italiano in servizio permanente, originario di Corigliano-Rossano e residente a Bologna.
Il giovane uomo (classe 1987) si trovava nel campo di Padel del centro sportivo di Trebbo di Reno. Lì ha visto un sessantenne accasciarsi al suolo e non ha esitato a corrergli incontro per prestrgli soccorso.
Il sessantenne è stato colto da infarto mentre giocava e l'intervento di Eugenio gli ha salvato la vita.
Il militare dell'esercito del raggruppamento "strade sicure", libero dal servizio, è intervenuto immediatamente notando che l'uomo aveva difficoltà sia nella respirazione che nel parlare.
Eugenio ha chiesto ai presenti di chiamare il 118 e poi ha posto subito l'uomo in posizione laterale di sicurezza. Quando il malcapitato ha perso conoscenza, battito e respiro il militare ha immediatamente praticato un massaggio cardiaco.
Così facendo l'uomo ha ripreso le sue funzioni vitali di base ed è stato trasportato in ospedale dal 118 dov'è attualmente ricoverato non in pericolo di vita.
(fonte Il Resto del Carlino)