16 ore fa:Canale degli Stombi, l’Opposizione: «Bene i passi avanti, ma un anno di ritardo è inaccettabile»
12 ore fa:Sila-Mare, l'Amministrazione replica alle accuse: «Nessuna svendita, il confronto resta tecnico»
13 ore fa:PD Cosenza, la mozione Riparte da Noi: «Fermare il declino, serve una fase nuova»
15 ore fa:Ginnastica ritmica, trionfo dell’ASD Fitness Club di Mirto Crosia ai Campionati Italiani
14 ore fa:Legge elettorale, Romano (FdI) sul il voto di preferenza: «Ai cittadini va restituito il diritto di scegliere»
11 ore fa:Odissea 2000 apre la 32esima stagione con Banco Alimentare: divertimento, sociale e lotta allo spreco | VIDEO
12 ore fa:Gli ospedali di Corigliano-Rossano sono una polveriera: dopo le sale operatorie rischia di "saltare" anche Pediatria
13 ore fa:Oltre 10 milioni per l’ITIS Fermi: Fratelli d’Italia rivendica il percorso che porta alla nuova scuola
16 ore fa:Longobucco senza ufficio postale, CGIL lancia l'allarme: «Servizi fermi e cittadini in difficoltà»
13 ore fa:Futuro Nazionale, Antoniotti rilancia la questione meridionale: «Il riscatto del Sud è sicurezza nazionale»

Vasto incendio minaccia l'abitato di Civita: stato di massima allerta sul Pollino

1 minuti di lettura

FRASCINETO - Un vasto incendio sta interessando in queste ore un'area boschiva a ridosso del Parco nazionale del Pollino, tra i comuni di Frascineto e Civita. L'area interessata è quella della Pineta. Il forte vento di Grecale che in queste ore sta sferzando il territorio della Calabria del nord-est non da tregua e tiene le squadre di soccorso in stato di massima allerta perché, nel mentre stiamo scrivendo, le fiamme stanno minacciando proprio il caratteristico borgo arbereshe civitese. 

Impossibile, al momento, l'intervento dei mezzi aerei mentre a terra lavorano incessantemente e senza tregua, da oggi pomeriggio, le squadre della Protezione civile di Frascineto e Civita, gli operai di Calabria Verde e i vigili del Fuoco di Castrovillari, Corigliano-Rossano e Rende. 

Si spera che le perturbazioni previste nelle prossime ore possano aiutare a domare il rogo in modo naturale ma al momento la priorità dei soccorritori è evitare che le fiamme possano insidiare le abitazioni del borgo di Civita. 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.