3 ore fa:Lungro, RSA a rischio chiusura per carenza medici: allarme sulla Casa della Salute
2 ore fa:Corigliano-Rossano, Omnia e Agrisolare: casi concreti di risparmio energetico e riduzione di anidride carbonica
1 ora fa:Pallavolo Rossano vola in semifinale: 3-0 alla Silan Volley
1 ora fa:Calopezzati, rotatoria sulla SS106: lavori avanti spediti verso l’estate
4 ore fa:Castrovillari, polizia incontra studenti su bullismo e cyberbullismo: prevenzione e strumenti digitali
1 minuto fa:Il Crati colpisce ancora: Laghi di Sibari di nuovo sott’acqua
2 ore fa:Sibaritide allagata, Caruso: «Non è solo calamità ma anni di inerzia politica»
4 ore fa:Crosia protagonista a Sanremo 2026: Giuseppe Greco entra nella giuria stampa tv e web
3 ore fa:Crati esonda e Madeo (Pd) solleva dubbi: «Quali risorse sono state effettivamente spese?»
31 minuti fa:Più controlli a Schiavonea dopo episodi di violenza: presenza stabile delle forze dell’ordine

Vasto incendio minaccia l'abitato di Civita: stato di massima allerta sul Pollino

1 minuti di lettura

FRASCINETO - Un vasto incendio sta interessando in queste ore un'area boschiva a ridosso del Parco nazionale del Pollino, tra i comuni di Frascineto e Civita. L'area interessata è quella della Pineta. Il forte vento di Grecale che in queste ore sta sferzando il territorio della Calabria del nord-est non da tregua e tiene le squadre di soccorso in stato di massima allerta perché, nel mentre stiamo scrivendo, le fiamme stanno minacciando proprio il caratteristico borgo arbereshe civitese. 

Impossibile, al momento, l'intervento dei mezzi aerei mentre a terra lavorano incessantemente e senza tregua, da oggi pomeriggio, le squadre della Protezione civile di Frascineto e Civita, gli operai di Calabria Verde e i vigili del Fuoco di Castrovillari, Corigliano-Rossano e Rende. 

Si spera che le perturbazioni previste nelle prossime ore possano aiutare a domare il rogo in modo naturale ma al momento la priorità dei soccorritori è evitare che le fiamme possano insidiare le abitazioni del borgo di Civita. 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.