2 ore fa:Escursionista polacco disperso sul Pollino: salvato dai Vigili del Fuoco
1 ora fa:Cavalcavia di Toscano, ripartono i lavori e i disagi infiniti sulla Statale 106
52 minuti fa:FdI Calopezzati attacca Giudiceandrea sui fondi regionali: «Esclusi per irregolarità nei pagamenti dei tributi»
5 ore fa:A Castrovillari è partita la nuova stagione ImPollino 2025
3 ore fa:La musica di Peppe Voltarelli arriva al Womad in Sud Africa e negli Emirati Arabi Uniti
22 minuti fa:Crisi amministrativa Comune di Villapiana: i consiglieri chiedono chiarezza al Sindaco
4 ore fa:Anche Cassano Jonio avrà il proprio punto Baby Pit Stop
3 ore fa:Schiavonea, primo giorno di scuola nel caos: genitori in protesta
3 ore fa:Donna arrestata a Castrovillari per abbandono di minori: si cercando i due figli di 4 e 5 anni
2 ore fa:Nuovo anno scolastico: gli auguri del sindaco di Cariati e dell'amministrazione alla comunità educante

Vasto incendio minaccia l'abitato di Civita: stato di massima allerta sul Pollino

1 minuti di lettura

FRASCINETO - Un vasto incendio sta interessando in queste ore un'area boschiva a ridosso del Parco nazionale del Pollino, tra i comuni di Frascineto e Civita. L'area interessata è quella della Pineta. Il forte vento di Grecale che in queste ore sta sferzando il territorio della Calabria del nord-est non da tregua e tiene le squadre di soccorso in stato di massima allerta perché, nel mentre stiamo scrivendo, le fiamme stanno minacciando proprio il caratteristico borgo arbereshe civitese. 

Impossibile, al momento, l'intervento dei mezzi aerei mentre a terra lavorano incessantemente e senza tregua, da oggi pomeriggio, le squadre della Protezione civile di Frascineto e Civita, gli operai di Calabria Verde e i vigili del Fuoco di Castrovillari, Corigliano-Rossano e Rende. 

Si spera che le perturbazioni previste nelle prossime ore possano aiutare a domare il rogo in modo naturale ma al momento la priorità dei soccorritori è evitare che le fiamme possano insidiare le abitazioni del borgo di Civita. 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.