8 minuti fa:Unione dei Comuni CoRo Pnrr: Caloveto aderisce con entusiasmo al progetto
3 ore fa:Viabilità, le promesse della Provincia si scontrano con la triste realtà
3 ore fa:Nasce "BlueCulTour", per valorizzare il turismo culturale subacqueo
2 ore fa:All'ospedale di Policoro è stata inaugurata la Family-room
4 ore fa:Carenza di medici a Cassano, Avena: «Servono risposte immediate»
38 minuti fa:I sapori della Calabria del nord-est conquistano i palati e i cuori d'Europa
4 ore fa:Un amaro quarto posto per Jesse John ai Campionati Italiani
1 ora fa:I problemi di oggi nascono dai guai di ieri
2 ore fa:Rottura sulla condotta idrica Cona-Pantasima: Potrebbe mancare l'acqua a Rossano
1 ora fa:Ospedale della Sibaritide, Ferro (FdI): «Chi pensa di fermare quest'opera con il fuoco, troverà un muro invalicabile»

Vasto incendio minaccia l'abitato di Civita: stato di massima allerta sul Pollino

1 minuti di lettura

FRASCINETO - Un vasto incendio sta interessando in queste ore un'area boschiva a ridosso del Parco nazionale del Pollino, tra i comuni di Frascineto e Civita. L'area interessata è quella della Pineta. Il forte vento di Grecale che in queste ore sta sferzando il territorio della Calabria del nord-est non da tregua e tiene le squadre di soccorso in stato di massima allerta perché, nel mentre stiamo scrivendo, le fiamme stanno minacciando proprio il caratteristico borgo arbereshe civitese. 

Impossibile, al momento, l'intervento dei mezzi aerei mentre a terra lavorano incessantemente e senza tregua, da oggi pomeriggio, le squadre della Protezione civile di Frascineto e Civita, gli operai di Calabria Verde e i vigili del Fuoco di Castrovillari, Corigliano-Rossano e Rende. 

Si spera che le perturbazioni previste nelle prossime ore possano aiutare a domare il rogo in modo naturale ma al momento la priorità dei soccorritori è evitare che le fiamme possano insidiare le abitazioni del borgo di Civita. 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.