11 ore fa:Alto Jonio, nasce (un altro) progetto per un Distretto Turistico promosso dall’Unione dei Comuni
10 ore fa:Minoranze linguistiche, la Provincia rilancia il dialogo con i Comuni arbëreshe e occitani
8 ore fa:Ospedale della Sibaritide, Candreva e Sciarrotta: «Il futuro di Compagna e Giannettasio non può essere la dismissione»
9 ore fa:Crosia presenta il calendario estivo 2026: eventi, musica e cultura tra lungomare e centro storico
9 ore fa:SaraEstate 2026 accende il paese del Moscato: eventi, musica e cultura per far vivere il borgo
12 ore fa:Cassano, Falbo (PD): «Le buone idee non hanno colore politico»
7 ore fa:Adozioni internazionali, al via in Calabria il primo percorso formativo regionale per le coppie destinatarie
12 ore fa:L'Unical ai vertici della valutazione ANVUR: dieci aree sul podio e impatto record sul territorio
13 ore fa:Domenica del Mare 2026: Cariati e Schiavonea celebrano i marittimi tra fede, tradizione e cultura
7 ore fa:“Sono un arbëresh”, il racconto di Acquaformosa e di Giovanni Manoccio diventa un libro

Il mondo del giornalismo piange la scomparsa del calabrese Alfredo Leto

1 minuti di lettura

COSENZA - Si è spento il giornalista Alfredo Leto, storica firma della "Gazzetta del Sud" che per quasi mezzo secolo è stato un autentico pilastro del quotidiano messinese. Qui di seguito i messaggi di cordoglio.

Il sindaco di Cosenza, Franz Caruso: «Con Alfredo Leto scompare un giornalista d'altri tempi, un pioniere di questo difficile, ma affascinante "mestiere" che gli ha riservato tante soddisfazioni, identificandolo come un componente storico e fedelissimo della grande famiglia di "Gazzetta del Sud", per aver ricoperto al suo interno ruoli apicali ed importanti. Della sua vocazione al giornalismo si accorse il Cavaliere Uberto Bonino, fondatore del quotidiano messinese, ma con un forte radicamento in Calabria e nei suoi comuni. E fu lui a chiamarlo in "Gazzetta del Sud" su indicazione del direttore Nino Calarco. Una storia di grande dedizione al lavoro di giornalista, al completo servizio della testata che lo "adottò" sin dal 1959».

(articolo in aggiornamento)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.