4 ore fa:Co-Ro, Piano Trasporti Calabria: il Pd denuncia esclusione della Sibaritide e chiede più collegamenti
16 minuti fa:Borghi calabresi, pronti alla “Marcia su Roma” contro lo spopolamento
1 ora fa:Cassano Jonio, email falsa a nome del vescovo: allarme truffa ai fedeli
46 minuti fa:Al Troisi di Morano va in scena la commedia "Amore & Amori"
5 ore fa:Corigliano Volley, vittoria che vale doppio a Lamezia: 1-3 e ripartenza rossonera tra classifica e nuovo corso Simeon
3 ore fa:Calabria, scontro politico sulle nuove cariche regionali: : AVS chiede referendum contro la riforma della Giunta
2 ore fa:Cerchiara riscopre sé stessa: la missione dei Frati Minimi accende fede, comunità e visione civile
2 ore fa:Amministrative 2026, sette Comuni al voto nella Sibaritide-Pollino: sfide aperte e scenari ancora in evoluzione
1 ora fa:Antenate Resistenti, all'UniCal l'incontro con Luciana Percovich e Roberta Fenci
3 ore fa:Co-Ro, Riciclo Aperto 2026: 600 studenti visitano l’impianto Ecoross per educazione ambientale

Il mondo del giornalismo piange la scomparsa del calabrese Alfredo Leto

1 minuti di lettura

COSENZA - Si è spento il giornalista Alfredo Leto, storica firma della "Gazzetta del Sud" che per quasi mezzo secolo è stato un autentico pilastro del quotidiano messinese. Qui di seguito i messaggi di cordoglio.

Il sindaco di Cosenza, Franz Caruso: «Con Alfredo Leto scompare un giornalista d'altri tempi, un pioniere di questo difficile, ma affascinante "mestiere" che gli ha riservato tante soddisfazioni, identificandolo come un componente storico e fedelissimo della grande famiglia di "Gazzetta del Sud", per aver ricoperto al suo interno ruoli apicali ed importanti. Della sua vocazione al giornalismo si accorse il Cavaliere Uberto Bonino, fondatore del quotidiano messinese, ma con un forte radicamento in Calabria e nei suoi comuni. E fu lui a chiamarlo in "Gazzetta del Sud" su indicazione del direttore Nino Calarco. Una storia di grande dedizione al lavoro di giornalista, al completo servizio della testata che lo "adottò" sin dal 1959».

(articolo in aggiornamento)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.