42 minuti fa:Da Dibër a Vakarici, l’Arbëria costruisce nuovi ponti con i Balcani
14 ore fa:Operazione Ginestra, Avs: "Siamo convinti della piena estraneità"
13 ore fa:Pietro Labonia, il menestrello rock che racconta le storture del presente
2 ore fa:Frascineto, completato il canale Clavaro: nuovo intervento contro il rischio idrogeologico
2 minuti fa:Regionalismo, autonomia e diritti: il quaderno di Bevacqua apre il confronto nazionale
1 ora fa:La Tamarrata arriva su Rai 2: Barbieri racconta il rito dell’olio nuovo e il peperone roggianese
1 ora fa:Fissato per martedì 3 novembre l'interrogatorio di garanzia del sindaco Flavio Stasi
4 ore fa:Il Pollino d’autunno si scopre a Catasta: due giorni tra tartufi, funghi e passeggiate nel foliage
3 ore fa:Amarelli, una storia di donne e intuizioni dentro le iconiche scatoline di liquirizia
22 minuti fa:FIDAPA Rossano apre l’anno sociale con la medicina di genere

Il mondo del giornalismo piange la scomparsa del calabrese Alfredo Leto

1 minuti di lettura

COSENZA - Si è spento il giornalista Alfredo Leto, storica firma della "Gazzetta del Sud" che per quasi mezzo secolo è stato un autentico pilastro del quotidiano messinese. Qui di seguito i messaggi di cordoglio.

Il sindaco di Cosenza, Franz Caruso: «Con Alfredo Leto scompare un giornalista d'altri tempi, un pioniere di questo difficile, ma affascinante "mestiere" che gli ha riservato tante soddisfazioni, identificandolo come un componente storico e fedelissimo della grande famiglia di "Gazzetta del Sud", per aver ricoperto al suo interno ruoli apicali ed importanti. Della sua vocazione al giornalismo si accorse il Cavaliere Uberto Bonino, fondatore del quotidiano messinese, ma con un forte radicamento in Calabria e nei suoi comuni. E fu lui a chiamarlo in "Gazzetta del Sud" su indicazione del direttore Nino Calarco. Una storia di grande dedizione al lavoro di giornalista, al completo servizio della testata che lo "adottò" sin dal 1959».

(articolo in aggiornamento)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.