19 ore fa:Olio invenduto e prezzi in calo, la Calabria cerca una strada fuori dalla crisi
2 ore fa:Sibari-Milano, il Frecciarossa può sfidare davvero l’aereo: dal Nord-Est la partita si gioca sul “porta a porta”
40 minuti fa:Cassano, nasce Crisalide: dalla storia di Filomena una rete per le donne che affrontano il tumore
5 ore fa:Memorial Avalle, Rossano vince al tie-break e vola in finale: oggi la sfida con Tirana
3 ore fa:Caro gasolio, Borrelli: «I 15 milioni non finiscano alle grandi aziende. Priorità ai piccoli agricoltori»
6 ore fa:Cariati, nuova bonifica al porto. In arrivo lavori per 750mila euro e accessi controllati
20 ore fa:Città di Corigliano-Rossano, cuore e sostanza: arriva la seconda vittoria consecutiva
4 ore fa:Tumore al seno, l’appello dei professionisti sanitari: «Non rimandate i controlli»
7 ore fa:Caro gasolio, Coldiretti rivendica la richiesta dei 15 milioni e rilancia sui fertilizzanti
1 ora fa:Nuovi Lea, Brutto: «In Calabria le prestazioni non restino sulla carta»

Il mondo del giornalismo piange la scomparsa del calabrese Alfredo Leto

1 minuti di lettura

COSENZA - Si è spento il giornalista Alfredo Leto, storica firma della "Gazzetta del Sud" che per quasi mezzo secolo è stato un autentico pilastro del quotidiano messinese. Qui di seguito i messaggi di cordoglio.

Il sindaco di Cosenza, Franz Caruso: «Con Alfredo Leto scompare un giornalista d'altri tempi, un pioniere di questo difficile, ma affascinante "mestiere" che gli ha riservato tante soddisfazioni, identificandolo come un componente storico e fedelissimo della grande famiglia di "Gazzetta del Sud", per aver ricoperto al suo interno ruoli apicali ed importanti. Della sua vocazione al giornalismo si accorse il Cavaliere Uberto Bonino, fondatore del quotidiano messinese, ma con un forte radicamento in Calabria e nei suoi comuni. E fu lui a chiamarlo in "Gazzetta del Sud" su indicazione del direttore Nino Calarco. Una storia di grande dedizione al lavoro di giornalista, al completo servizio della testata che lo "adottò" sin dal 1959».

(articolo in aggiornamento)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.