12 ore fa:SP 166, al via i lavori del primo lotto: parte il cantiere per una viabilità più sicura
7 ore fa:A Cariati torna la Notte Bianca tra musica, artisti di strada e spettacoli
9 ore fa:San Lorenzo del Vallo, un’estate senza barriere: dal 11 luglio via al centro estivo inclusivo in via Piave
7 ore fa:Biliardo, Natalino Scorza vola al Mondiale 5 Birilli in Argentina
9 ore fa:Ospedale di Cariati, Nursind: «Basta ricostruzioni false, i trasferimenti ci sono sempre stati»
8 ore fa:Toponomastica, Corigliano-Rossano avvia il riordino dello stradario: 105 vie doppie e nuove intitolazioni da istruire
11 ore fa:Suoni Festival, dopo Morgan arrivano Sergio Caputo e Paolo Iannacci
10 ore fa:SS 106, Scutellà: «Serve una mobilitazione unitaria per una strada moderna e sicura»
8 ore fa:Calopezzati, FdI attacca il sindaco sulla pulizia dell’arenile: «La ruspa in spiaggia smentisce quattro anni di no»
12 ore fa:Danilo Ruggiero riscrive il record calabrese Master nei 1500: 4’07” e secondo posto a Castelfranco

Continua a bruciare il Pollino, in azione 4 canadair e due elicotteri. Civita assediata dalle fiamme

1 minuti di lettura

CIVITA - Continua a bruciare il Pollino e le fiamme continuano a minacciare l'abitato di Civita. Diverse squadre di vigili del fuoco dell'intera provincia di Cosenza, in queste ore, sono ancora impegnate per domanre il vasto incendio boschivo che si è sviluppato nel tardo pomeriggio di ieri in località Pineta, tra i comnuni di Frascineto e Civita, all'interno del Parco nazionale del Pollino, e che in queste ultime 24 ore è stato alimentato dal forte vento di Grecale che continua a spirare sulla Calabria del nord-est. 

L'incendio molto vasto e su più fronti si è propagato in prossimità di alcune abitazioni e masserie dove le squadre dei vigili del fuoco sono impegnate a protezione. Sul posto a contrastare l'avanzare delle fiamme anche squadre di Calabria Verde e volontari della Protezione civile di Frascineto, Castrovillari e Civita.

A coordinare le operazioni delle squadre di terra (circa 40 unità tra Vigili del fuoco, personale di Calabria Verde e volontari) e dei mezzi aerei, due
Direttori per le Operazioni di Spegnimento, uno del Comando vigili del fuoco di Cosenza ed uno dell'azienda Calabria Verde. 

Dalle prime ore di questa mattina ad operare dal cielo ben 4 canadair inviati dalle basi di Lamezia Terme e Ciampino, un elicottero regionale e tre elicotteri della flotta nazionale (Drago VF120 della base di Viggiano, Drago VF114 del reparto volo di Lamezia Terme e Lima09 dell'esercito). Al momento non si registrano danni a persone ma l'incendio continua a rimanere vivo e le operazioni di spegnimento rese difficili dalle forti raffiche di vento.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.