23 ore fa:Opere nell'Opera, nella cittadella ospedaliera di Insiti sorgerà anche una chiesa votata alla speranza
13 ore fa:Pasqua di paura sulla Statale 106, ennesimo incidente a Toscano: coinvolte due autovetture
Ieri:Le Arcidiocesi di Rossano-Cariati e Bari-Bitonto insieme in visita a Istanbul
12 ore fa:Albergo diffuso, per il format 1836 a Corigliano-Rossano arriva Daniele Kihlgren
16 ore fa:Si chiude la Settimana Santa: tanti eventi legati alla fede e alle tradizioni, ma non solo
22 ore fa:Ugo Filippo, decano dei maestri calabresi
Ieri:Arpacal pubblica il Report di balneazione 2025: da Cariati a Rocca Imperiale acque eccellenti
Ieri:Arriveranno fondi a Co-Ro, ma sono stati stanziati dalla Giunta Oliverio
18 ore fa:Celebrata anche a Co-Ro la Pasqua ortodossa
21 ore fa:Veglia Pasquale, Aloise: «Questa è la notte della Speranza. Non celebriamo solo un rito, celebriamo la Vita»

Continua a bruciare il Pollino, in azione 4 canadair e due elicotteri. Civita assediata dalle fiamme

1 minuti di lettura

CIVITA - Continua a bruciare il Pollino e le fiamme continuano a minacciare l'abitato di Civita. Diverse squadre di vigili del fuoco dell'intera provincia di Cosenza, in queste ore, sono ancora impegnate per domanre il vasto incendio boschivo che si è sviluppato nel tardo pomeriggio di ieri in località Pineta, tra i comnuni di Frascineto e Civita, all'interno del Parco nazionale del Pollino, e che in queste ultime 24 ore è stato alimentato dal forte vento di Grecale che continua a spirare sulla Calabria del nord-est. 

L'incendio molto vasto e su più fronti si è propagato in prossimità di alcune abitazioni e masserie dove le squadre dei vigili del fuoco sono impegnate a protezione. Sul posto a contrastare l'avanzare delle fiamme anche squadre di Calabria Verde e volontari della Protezione civile di Frascineto, Castrovillari e Civita.

A coordinare le operazioni delle squadre di terra (circa 40 unità tra Vigili del fuoco, personale di Calabria Verde e volontari) e dei mezzi aerei, due
Direttori per le Operazioni di Spegnimento, uno del Comando vigili del fuoco di Cosenza ed uno dell'azienda Calabria Verde. 

Dalle prime ore di questa mattina ad operare dal cielo ben 4 canadair inviati dalle basi di Lamezia Terme e Ciampino, un elicottero regionale e tre elicotteri della flotta nazionale (Drago VF120 della base di Viggiano, Drago VF114 del reparto volo di Lamezia Terme e Lima09 dell'esercito). Al momento non si registrano danni a persone ma l'incendio continua a rimanere vivo e le operazioni di spegnimento rese difficili dalle forti raffiche di vento.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.