11 minuti fa:Il "Palma Green Falcone Borsellino" sempre più europeo: parte la mobilità docenti di Eramus Plus
3 ore fa:Vertenza Enel, Straface: «Nessun posto di lavoro si deve perdere»
1 ora fa:Dopo Rossanese-Trebisacce mano pesante del giudice sportivo
1 ora fa:Nuovo allestimento per la Pinacoteca di Saracena: in mostra le opere di metà Novecento
3 ore fa:GenerAZIONI fa tappa a Rossano: il futuro dell’impresa italiana passa dal dialogo tra generazioni
4 ore fa:Anche Amendolara ha reso omaggio alle Forze Armate
41 minuti fa:Cozzo del Pesco, monumento all'abbandono che "terrorizza" i bambini: «È un disastro, nessuno interviene»
2 ore fa:"Nuove Radici" apre il dibattito a Co-Ro: partono gli incontri sulle grandi e piccole vertenze del territorio
3 ore fa:Dai monti del Pollino ai vigneti del Crati: le cantine del nord est conquistano Golosaria Milano 2025
4 ore fa:Mandatoriccio celebra il 4 novembre lanciando un messaggio agli studenti

Vasto incendio nell'Alto Jonio: salvata un'anziana. In azione due canadair

1 minuti di lettura

AMENDOLARA - Sono arrivati sul posto solo stamani i due canadair Can 10 e Can 12 della Protezione Civile per domare le fiamme del vasto incendio che da ieri pomeriggio sta interessando l'area collinare di Amendolara. Il rogo, sicuramente di matrice dolosa e alimentato dai forti venti delle ultime ore, ha distrutto finora decine di ettari di pascoli, di pinete e macchia mediterranea con un danno enorme alla biodiversità del territorio. Paura per un'anziana rimasta intrappolata in un'abitazione rurale che è stata soccorsa grazie all'intervento immediato dei carabinieri della stazione di Roseto Capo Spulico e degli amministratori di Amendolara con in testa l'ex sindaco Antonio Ciminelli. La donna è stata portata in salvo e consegnata alle cure dei sanitari.

L'incendio - da quanto si apprende da un post pubblicato sulla pagina social del Comune di Amendolara - è stato innescato nel pomeriggio di ieri in località Spinelli, lungo la strada provinciale 466, nel territorio amendolarese. Si è subito esteso, trovando naturale combustibile sul versante collinare, fino ai territori di Castroregio e Oriolo. 

È stato il vento il miglior alleato del rogo che ha messo in ginocchio l'Alto Jonio. Proprio le raffiche di Ponente e Scirocco che hanno spirato per tutto il pomeriggio di ieri non hanno consentito l'intervento dei mezzi aerei. Sul posto hanno potuto operare solo le squadre di terra con i Vigili del Fuoco dei distaccamenti di Castrovillari e Corigliano-0Rossano e dei volontari di Trebisacce; e poi ancora la Protezione Civile Gruppo Lucano; gli operai di Calabria Verde e Consorzio di bonifica, i Carabinieri forestali, la Polizia Municipale e tanti volontari.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.