Co-Ro, aggredisce l’ex moglie minacciandola con un coltello: arrestato
È una delle molteplici operazioni di contrasto alle attività criminali predisposte dalla Polizia di Stato in tutto il territorio della Provincia in questa settimana. Qui i dettagli
COSENZA - Nella scorsa settimana, la Polizia di Stato di Cosenza ha predisposto, in tutto il territorio della Provincia operazioni di contrasto alle attività criminali, impiegando 200 Equipaggi nonché unità cinofile della Polizia di Stato, 24 ore su 24. L'attività di prevenzione dei reati e del controllo del territorio ha comportato i seguenti risultati: i posti di controllo effettuati sono stati 126, nel corso dei quali sono state identificate 1509 persone e controllati 926 veicoli. Durante i citati controlli sono state contestate 331 infrazioni al Codice della Strada, con 6 autovetture sottoposte a sequestro amministrativo e 15 documenti di circolazione ritirati. Sono stati effettuati diversi controlli amministrativi presso esercizi commerciali.
Personale della locale Squadra Mobile, nell'ambito dei servizi finalizzati al contrasto del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti in questo capoluogo, con l'ausilio di unità Cinofile della Questura di Vibo Valentia, ha eseguito una perquisizione locale e personale nei confronti di un soggetto, con esito positivo. La predetta persona veniva trovata in possesso di una modica quantità di sostanza stupefacente del tipo hashish. Lo stesso veniva segnalato per violazione amministrativa ai sensi ex art.75 D.P.R. 309/90.
Personale della Squadra Volante nel transitare davanti un noto esercizio commerciale notava un nutrito numero di persone, fra cui soggetti noti a questo Ufficio, dediti al consumo e spaccio di sostanze stupefacenti, ragion per cui, gli Agenti procedevano al controllo degli avventori. Si procedeva a perquisizione personale sui soggetti presenti durante la quale uno di essi mostrava senza giustificato motivo un atteggiamento aggressivo verso gli operatori di Polizia. Dopo essere stato, con notevole difficoltà, riportato alla calma, veniva deferito all'Autorità Giudiziaria per resistenza a Pubblico Ufficiale.
Personale dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico, durante il servizio di prevenzione e controllo del territorio, ha proceduto al fermo dinamico di un'autovettura con a bordo due soggetti con a carico precedenti penali. Gli stessi venivano sottoposti a perquisizione personale che ha sortito esito positivo; all'interno del borsello di uno di essi, veniva rinvenuto un coltello a serramanico avente lunghezza complessiva cm.15, prontamente sequestrato. Quest'ultimo veniva denunciato all'Autorità Giudiziaria competente, in ordine al reato di Porto abusivo di armi e/o oggetti atti ad offendere.
Personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Paola, con l'ausilio del reparto Cinofili di Vibo Valentia, a seguito di predisposto servizio finalizzato alla ricerca di armi, munizioni e sostanze stupefacenti, ha tratto in arresto un uomo, per detenzione abusiva di armi ed illecita detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio. Nella fattispecie, durante il controllo all'abitazione dello stesso venivano rinvenuti gr.70,26 di sostanza stupefacente del tipo marijuana, nr.1 bilancino di precisione funzionante ed una pistola marca British Bulldog Revolver cal.38 provvista di nr.6 cartucce cal.9x21. La sostanza stupefacente, il bilancino di precisione e la pistola sono stati posti sotto sequestro e debitamente repertati. Lo stesso veniva sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari.
Personale medico in servizio presso l'Ospedale di Paola segnalava sull'utenza 113, la presenza di un uomo con uno zaino dal cui interno potevano scorgersi alcune bottiglie di alcolici ed altro materiale non meglio specificato. Il sanitario riferiva che il soggetto era giunto in ospedale, a mezzo di ambulanza, per riferita aggressione, motivo per cui veniva refertato per "frattura del II° metacarpo mano dx ed escoriazioni sul dorso e spalla dx" e dimesso con prognosi di gg.30. Il Personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Paola recatosi sul posto, procedeva ad identificare il soggetto per poi sottoporlo successivamente a perquisizione personale; all'interno dello zaino, veniva rinvenuto un coltello della lunghezza totale di cm.15, di cui cm.7 di lama, nonché nr.3 involucri di sostanza stupefacente, verosimilmente marijuana. Lo stesso, pertanto, veniva deferito alla competente Autorità Giudiziaria per i reati ex art.4 legge 110/75 e segnalato per violazione ex art.75 D.P.R. 309/90.
Personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Corigliano-Rossano ha tratto in arresto un uomo in violazione delle prescrizioni dettate dall'art. 282 ter (divieto di avvicinamento) con giusto provvedimento per maltrattamenti in famiglia, art. 612 aggravato e porto abusivo d'arma art. 4 l.110/75, nonché gli veniva contestato l'art. 75 L.309/90. Infatti, poco prima dell'arrivo degli Agenti aveva aggredito, nei pressi di un esercizio commerciale, l'ex moglie minacciandola con un coltello. Da successiva perquisizione veniva rinvenuto all'interno della propria autovettura un altro coltello e della sostanza stupefacente del tipo hashish. Il soggetto veniva sottoposto a regime degli arresti domiciliari.
L'Ufficio Immigrazione ha proceduto alla consegna di 184 permessi di soggiorno; sono stati, inoltre, eseguiti una Espulsione e un Ordine del Questore a lasciare il territorio nazionale.
Nell'ambito delle attività di indagine finalizzate alla individuazione di persone che, per la loro condotta ed il tenore di vita debba ritenersi, sulla base di elementi di fatto, che vivano abitualmente, anche in parte, con proventi di attività delittuose e che siano dediti alla commissione di reati che mettono in pericolo la sicurezza e la tranquillità pubblica, gli specialisti della Divisione Anticrimine hanno individuato alcuni soggetti socialmente pericolosi, nei cui confronti sono state emesse delle misure di prevenzione personali tipiche ed atipiche.
In particolare il Questore, quale Autorità Provinciale di P.S., in questa settimana ha emanato 11 avvisi orali e una proposta di applicazione della Sorveglianza Speciale