2 ore fa:Prevenzione e socialità sono i perni nelle residenze “Teniamoci Stretti”
3 ore fa:Corigliano scalo, nuovo assalto notturno al distributore: furto sventato
2 ore fa:Vaccarizzo Albanese protagonista agli Stati generali ANCI
34 minuti fa:Laghi di Sibari, l’acqua scende ma resta l’emergenza: «Si lavora senza sosta»
15 ore fa:Carnevale 2026 Co.Ro., riprogrammati gli eventi del 21 e 22 febbraio
1 ora fa: Piccoli Comuni, anche Pietrapaola a Roma per gli Stati generali ANCI
54 minuti fa:Alla Sala Mahler di Trebisacce concerto del duo pianistico Fusaro - De Rosa Arcuri
1 ora fa:Nelle scuole dell'IC di Cariati parte il progetto di ecologia ambientale "Cartomia"
13 minuti fa:Caso Crati: 8 milioni fermi e 800 mila euro non rimborsati, tensione politica a Corigliano-Rossano
15 ore fa:Unical per la Palestina: borse di studio bloccate, proroga al 30 giugno

Civita, è stato rintracciato il ciclista disperso nel Parco del Pollino

1 minuti di lettura

CIVITA - Un uomo di 46, originario di Putignano e residente a Castrovillari, anni si è perso nella tarda mattinata durante un giro in mountain bike nella zona dell'Imperticata tra il bosco di San Martino e Colle della Scala nel comune di Civita – Parco Nazionale del Pollino - .

Allertati dalla Stazione dei Carabinieri di Corigliano-Rossano poco dopo le 11 di questa mattina, una squadra di tecnici della Stazione Alpina Pollino ed un medico del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria, già presenti sul territorio per il servizio di "Guardia Attiva" - attività promossa dall'Ente Parco Nazionale del Pollino che garantisce una tempestiva operatività in caso di intervento - è intervenuta nella zona riuscendo in tempi brevi ad individuare il disperso grazie al sistema di geolocalizzazione Sms Locator.

L'Sms Locator è un sistema in uso al Soccorso Alpino che permette l'individuazione del disperso con la sola risposta ad un speciale messaggio che giunge direttamente sul cellulare della persona coinvolta.

L'uomo, una volta raggiunto dalla squadra di soccorso, è stato accompagnato sulla strada sterrata dove era stata parcheggiata l'automezzo del Soccorso Alpino.

Il ciclista è stato ritrovato in buone condizioni e non si è reso necessario l'intervento del medico del Cnsas Calabria.

Presenti anche i Carabinieri Forestali.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.