1 ora fa:Bianca Atzei apre il tour 2026 da Corigliano-Rossano: concerto a "sorpresa" per il 25 aprile
16 minuti fa:Trebisacce, Consiglio comunale straordinario: seduta fiume su bilancio, regolamenti e sviluppo territoriale
36 minuti fa:Al Da Vinci di Castrovillari la finale del progetto FIPE-Edulia Treccani “Educare all’imprenditorialità
2 ore fa:Co-Ro, al Colosimo un convegno sull’intelligenza artificiale tra etica e inclusione
1 ora fa:Ospedale della Sibaritide e mobilità: ora serve uno scalo ferroviario per non sprecare un’occasione
56 minuti fa:Proroga incarichi Pnrr fino al 2026: continuità per comuni e servizi. Rapani: «Impegno rispettato»
2 ore fa:Quando la memoria smette di consolare e torna a fare male: Ciotti scuote Corigliano-Rossano
4 ore fa:Il Liceo classico di Castrovillari celebra la Giornata Mondiale della Lingua Latina
5 ore fa:Ad Altomonte il corso sommelier AIS: più competenze per il settore vitivinicolo
3 ore fa:Dopo due mesi Sybaris resta ancora sott’acqua... nel silenzio assordante di tutti

Bollino rosso sulle strade della provincia, oltre 110 verbali per violazioni ai limiti di velocità

1 minuti di lettura

COSENZA - È stata attuata anche su tutta la provincia di Cosenza la campagna congiunta di sicurezza stradale "Speed" promossa da Roadpol - European Roads Policing Network.

L'iniziativa, svolta con il supporto della Commissione Europea, si inserisce nel quadro della attività di contrasto alle principali violazioni delle norme del Codice della strada, a cominciare dal superamento dei limiti di velocità.

L'intensificazione dei servizi, in coincidenza con l'aumento del traffico veicolare nella stagione estiva, è stata attuata dalle pattuglie della Polizia Stradale di Cosenza sia sul tratto autostradale della A2 del Mediterraneo tra gli svincoli di Campotenese e Rogliano, che sulle principali arterie di viabilità ordinaria SS 18 - SS 106 e SS 107 Silana Crotonese.

Nelle ultime settimane sono stati redatti con apparecchiatura autovelox, in ambito autostradale e di viabilità ordinaria, oltre 110 verbali per violazioni ai limiti di velocità con multe fino a 500 euro e ritiro della patente di guida.

Il contrasto alla guida alterata da droghe o alcol con servizi mirati nei fine settimana lungo SS 18 di competenza del Distaccamento di Paola, su disposizione del Questore di Cosenza e alla presenza del sanitario della Polizia di Stato, ha portato a controllare 57 utenti.

Sono risultati positivi all'alcol test 6 conducenti; per 5 di loro è stata ritirata la patente e inoltrata denuncia all'autorità giudiziaria poiché il limite è risultato rientrare nella normativa penale; per gli altri, con fascia al di sotto della soglia penale, si è proceduto al ritiro del titolo abilitativo, redazione di un verbale di 515 euro e decurtazione di 10 punti sulla patente.

Complessivamente le persone controllate nell'ultimo periodo di intenso traffico sono stati 1186, le autovetture 996, i mezzi pesanti trasporto merci e passeggeri 150, le infrazioni al codice della strada 945.

I soccorsi ad automobilisti in difficoltà con le loro auto sono stati 92 e 38 gli incidenti stradali complessivamente rilevati, di cui 13 con persone rimaste ferite nell'impatto tra i veicoli.

Inoltre, su disposizione del Questore di Cosenza nella decorsa notte sono stati intensificati i controlli su strada in località Praia a Mare coordinati dal Dirigente della Polizia Stradale e con la presenza del medico della Polizia di Stato.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.