Malore per una bimba di 12 anni: a Mirto atterra l'elisoccorso
La giovane ha avuto un acuirsi del problema respiratorio con cui convive da diverso tempo. Decisivo l'intervento dei sanitari supportati dagli agenti della polizia locale in una perfetta macchina dei soccorsi
CROSIA MIRTO - Provvidenziale l'intervento dell'elisoccorso stamani a Crosia Mirto per un bambina di 12 anni con problemi respiratori che ha accusato un malore dovuto, probabilmente, al funzionamento del respiratore automatico con cui convive da tempo. I sanitari del 118 sono subito atterrati nella cittadina jonica non appena scattata l'allerta della centrale operativa.
Una volta giunti sul posto a bordo della eliambulanza, i medici rianimatori si sono recati nell'abitazione della giovane, nel centro urbano di Mirto, per portare i primi soccorsi salvavita. La bimba è stata quindi stabilizzata e trasferita nell'opsedale hub "Annunziata" di Cosenza.
Essenziale nell'economia della macchina dei soccorsi anche l'intervento della Polizia locale che ha subito creato le condizioni ideali affinché elisoccorso potesse atterrare in un luogo quanto più prossimo all'abitazione della bambina, invece che all'interno dello stadio di Centofontane, e poi ha scortato con celerità all'ambulanza del 118 in attesa sul posto per trasferire i sanitari nei pressi dell'abitazione della giovane.