16 ore fa:Francesco Agrelli torna con “Penélope Cruz”: il nuovo singolo uscirà il 26 giugno
19 ore fa:Edilizia residenziale pubblica, Open Day della Cgil e del Sunia a Lauropoli
18 ore fa:Pietrapaola, Parrotta attacca la sindaca Labonia: «Comune in un vicolo cieco tra promesse e cattiva gestione»
17 ore fa:Domenica del Mare 2026, tra Cariati e Schiavonea due giorni dedicati alla gente di mare
20 ore fa:Tribunale di Corigliano-Rossano, la mozione arriva in Consiglio Provinciale
21 ore fa:Corricastrovillari-Guglielmo Atletica ancora nella storia: Jesse John firma la migliore prestazione italiana 2026
20 ore fa:Laboratorio Analisi di Corigliano, a un anno dalla chiusura esplode la polemica: «Promesse disattese»
14 ore fa:Ma dove vogliamo andare?
15 ore fa:Aggressione a Roseto Capo Spulico, decisive le indagini dei Carabinieri: identificati e arrestati i quattro responsabili
13 ore fa:Paludi, il Consiglio comunale approva la mozione di Cortese: via libera alla “Rottamazione-quinquies” per i tributi locali

Stroncato da arresto cardiaco, inutile l’arrivo di due ambulanze (non medicalizzate) e dell’elisoccorso da Cirò

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Non ce l’ha fatta l’uomo di cittadinanza rumena di mezza età soccorso in Viale Margherita stroncato da arresto cardiaco. Il 118 era stato chiamato da un amico della vittima. Sul posto è arrivata un’ambulanza non medicalizzata che si è potuta limitare soltanto ad effettuare il massaggio cardiaco. Continuando a fare le manovre di rianimazione, nel frattempo il personale paramedico ha attivato un’altra ambulanza di supporto e l’Elisoccorso da Ciró. 

Una delle due ambulanze si è subito recata in ospedale per prendere l’equipe arrivata con l’elisoccorso composta da anestesista, rianimatore e infermiere. I medici, raggiunta l’abitazione, non hanno potuto fare altro che constatare il decesso. 

Inutile il dispiego di forze e soccorsi arrivati soltanto successivamente rispetto alle prime ambulanze, purtroppo, ancora una volta senza medico a bordo.

Appena una settimana fa, in località Zolfara, un altro giovane di 38 anni ha perso la vita, sempre per arresto cardiaco, in una circostanza simile a quella odierna nella quale l'ambulanza era arrivata senza medico a bordo.

La domanda è una: in assenza di medici perché l'uomo non è stato trasferito direttamente in ospedale, considerato che viale Margherita dista appena 300 metri dall'ospedale spoke "Giannettasio"?

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.