3 ore fa:Corigliano-Rossano, Centenario della nascita di Francesco Antonio Costabile
2 ore fa:Ugl Calabria: «Sanità calabrese al Capolinea»
6 ore fa:Turismo equestre, Viaggio nei Parchi del Sud. Dal Pollino all'Alta Murgia
3 ore fa:Co-Ro, culto e tradizione nei festeggiamenti per San Francesco di Paola
4 ore fa:A Luigi Nola il premio "Angelo Betti - Benemeriti della viticoltura 2024"
6 ore fa:Campagna elettorale e disabili: «Serve assumere impegni chiari. Adesso»
2 ore fa:Giornata della Ristorazione in programma per il prossimo 18 maggio
5 ore fa:Cgil Calabria a Roma per dire No alle politiche distruttive di questo governo
40 minuti fa:Baia di Borea, nel piccolo borgo di Calopezzati soffia il vento del cambiamento
4 ore fa:Attenzione costante di Cisl Calabria per la saluta e la sicurezza sui luoghi di lavoro

Scoperto e sequestrato un caseificio che scarica abusivamente nella rete fognaria

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Guardia Costiera – La Polizia Giudiziaria effettua Sequestro Preventivo d’urgenza, convalidato dall’Autorità Giudiziaria del Tribunale di Castrovillari, di uno scarico industriale abusivo avente origine da un opificio caseario ubicato nella sibaritide.

Nei giorni scorsi, a seguito di specifici servizi di controllo e monitoraggio in materia ambientale eseguiti nell’areale di giurisdizione, la Polizia Giudiziaria del Nucleo di Polizia Ambientale (N.O.P.A.) della  Capitaneria di Porto di Corigliano Calabro ha individuato l’apertura di uno «scarico di natura industriale non autorizzato» utilizzato da un caseificio in violazione alle vigenti normative in materia ambientale che stigmatizzano tale illecita condotta, con l'arresto da due mesi a due anni o con l'ammenda da millecinquecento euro a diecimila euro.

In particolare, nel corso di un’accurata ispezione di uno insediamento industriale, nel quale ha luogo la trasformazione del latte formaggi e derivati, veniva accertato che il sistema di raccolta delle acque di lavaggio delle apparecchiature e dei locali di produzione erano illecitamente «collettate attraverso un sistema stabile di collegamento» alla rete fognaria municipale, con inevitabili ripercussioni per l’equilibrio ambientale.

La fattispecie in parola, integrante il «reato di scarico industriale non autorizzato», ha consentito alla Polizia Giudiziaria di eseguire il sequestro preventivo d’urgenza, convalidato dall’A.G. del Tribunale di Castrovillari, che ha deferito - a piede libero – l’autore alla competente Procura della Repubblica.

L’ambiente, bene rientrato a pieno diritto nella Carta Costituzionale, continuerà ad essere oggetto di specifica attività di tutela anche allo scopo di contrastare fenomeni esecrabili ed inverecondi a suo danno.

Il personale della Guardia Costiera del Compartimento Marittimo di Corigliano Calabro, dispiegato su tutto il territorio di giurisdizione che si estende per 150 chilometri circa dal Comune di Rocca Imperiale (CS) sino al Comune di Cariati (CS), proseguirà nell’attività di controllo a tutela dell’ambiente e dei beni pubblici demaniali marittimi.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.