3 ore fa:Saracena, il sindaco agli studenti: «Siate protagonisti del futuro. La scuola è il primo bene comune»
3 ore fa:Santino Soda alla guida di Democrazia Sovrana e Popolare nell’alto jonio cosentino
22 minuti fa:Mormanno: disposto il divieto di transito ai mezzi pesanti sul SP14 per motivi di sicurezza
16 ore fa:Completamento Sila-Mare: cittadini chiedono la convocazione un Consiglio Comunale aperto
2 ore fa:Avvisi elettronici e rete digitale, Colamaria (Udicon): «Un’occasione da non perdere»
52 minuti fa:Coldiretti Calabria: Enrico Parisi a Roma al "Meeting della fraternità"
15 ore fa:L’Unical celebra sei anni di successi: innovazione, crescita e apertura al territorio
1 ora fa:Scutellà sull'affidabilità dei sondaggi diffusi: «Istituti pagati dalla Regione»
16 ore fa:I Parchi Archeologici di Crotone e Sibari fanno il boom di visitatori: più di 140mila in tre mesi
17 ore fa:Pugliese si candida al fianco di Tridico: «Un atto d'amore per la nostra terra»

Si sono concluse all'alba le operazioni di messa in sicurezza dell'autocisterna ribaltata sulla Statale 106

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Sono terminate alle prime luci dell’alba le operazioni di soccorso da parte del nucleo Nbcr  di Catanzaro (Biologico-chimico-radiologico-nucleare), élite del corpo dei Vigili del Fuoco, specializzato negli interventi di messa in sicurezza sanitaria e ambientale, che ieri pomeriggio erano intervenuti in località Balano (nell'area est di Corigliano-Rossano), lungo la statale 106 dove nel pomeriggio si era ribaltata un'autocisterna che trasportava gasolio, insieme ai colleghi del distaccamento di Corigliano-Rossano.

Il comparto specializzato Vvf ha avviato e completato nella notte il trasbordo in altre cisterne mobili di oltre 34mila litri di gasolio rimasto all'interno del mezzo incidentato e pronto a fuoriuscire con il rischio che potesse arrecare gravi e permanenti danni all'ecosistema circostante. 

Una volta concluse le operazioni di svuotamente delle due cisterne dell'automostrice ribaltata, sempre i vigili del fuoco con le loro autogru hanno effettuato l'operazione di ribilanciamento del mezzo, alla sua rimozione, e infine alla bonifica dell'area .

Sul posto personale Anas per il ripristino delle normali condizioni di sicurezza della sede stradale. Dalle 6 di stamani, quindi, è stato possibile riaprire al transito il tratto della SS106 interessato dal sinistro.

 

Ore 01.50 circa proseguono le operazioni di travaso del gasolio (34000 litri circa) contenuto nelle cisterne dell'automezzo ribaltatosi nel pomeriggio di ieri sulla SS106 c.da Balano nel comune di Corigliano-Rossano.
I Vigili del Fuoco impegnati dalle 14.30 circa. Alle operazioni di travaso, eseguite dal nucleo regionale NBCR del comando di Catanzaro, seguiranno quelle di bonifica delle cisterne prima di procedere alla movimentazione del mezzo incidentato.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.