14 ore fa:Cassano Jonio, scontro sui fondi contro il dissesto: la minoranza accusa il Comune di perdere finanziamenti
8 ore fa:Co-Ro, domani consegna del secondo Asilo Nido al Frasso: a settembre via al servizio per la fascia 0-3 anni
11 ore fa:L’Unical scende in campo al fianco dei lavoratori della Snam
13 ore fa:“Senza Copione”, il talento degli studenti in scena al Teatro Paolella
17 ore fa:Cassano Jonio capitale della speleologia internazionale: grande successo per "I Cuadène 2026"
15 ore fa:Amendolara punta al riconoscimento di “Città”: avviato l’iter ufficiale
16 ore fa:Tragedia a Schiavonea, centauro muore durante una prova di enduro
12 ore fa:La prevenzione è vita: anche ad Albidona arriva la Carovana della Prevenzione di Komen Italia
16 ore fa:Una Chiesa in dialogo: il 16 maggio si terrà il Terzo Convegno Diocesano di Pastorale
9 ore fa:Rinnovato il direttivo dell'associazione speleologica Liocorno: Salvatore Cirianni confermato presidente

Operazione Omnia, dopo 16 anni revocata la confisca di un capannone commerciale e di un terreno a Cassano

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Ornella Forastefano ha ottenuto la revoca di confisca di un capannone commerciale e dell’annesso terreno sito in Cassano allo Ionio- Sibari, sequestrati il 2 luglio 2007, nell’ambito dell’operazione Omnia, poi confiscati il 2 marzo 2010 dal Tribunale di Castrovillari con la Sentenza di primo grado. È stata una vicenda giudiziaria complessa, portata avanti dall’avvocato Enzo Belvedere, difensore della Forastefano.

Dopo 16 anni, con l’acquisizione di prove nuove, dichiarative e documentali e l’autorevole sigillo di una pronuncia di accoglimento dei motivi di ricorso e di rinvio ad altra sezione, la Corte di Appello di Catanzaro, con provvedimento depositato il 27 gennaio 2023, ha revocato la confisca di tali beni e ne ha disposto la restituzione alla titolare. 

Tutti i precedenti provvedimenti giudiziari, ottenuti su richiesta della DDA di Catanzaro, avevano ritenuto che il capannone ed il circostante terreno fossero nella disponibilità di un imputato, poi condannato nel cosiddetto processo Omnia. Con la raccolta e produzione di elementi nuovi, non valutati nel processo, l’avvocato Belvedere ha dimostrato l’esclusiva titolarità in capo alla sua assistita, «estranea al processo e mai indagata», tanto si legge nella nuova Ordinanza della Corte di Appello di Catanzaro, che si è uniformata ai principi dettati dalla Cassazione. 

La Corte ha ribadito, inoltre, che «le prove nuove sono idonee a smentire l’assunto accusatorio dell’interposizione fittizia, basato sul fatto che Forastefano Ornella, coniugata con Cosentino Vincenzo, ha acquistato i beni in costanza di matrimonio», ristabilendo la verità e restituendo un bene ingiustamente sottratto per 16 anni alla legittima proprietaria.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.