Scossa di terremoto nel cosentino, sisma di magnitudo 4.0 avvertito anche nei comuni del litorale
Il sisma è stato registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) alle 13:38 ad una profondità di 28 chilometri
COSENZA – È stata avvertita un’altra scossa di terremoto in Calabria, in provincia di Cosenza. Il sisma, di magnitudo 4.0, è stato registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) alle 13:38 ad una profondità di 28 chilometri. L’epicentro è stato localizzato nel mar Tirreno cosentino a largo di Paola. Seppur distante dalla costa (circa un centinaio di chilometri) e in mare aperto, la scossa di terremoto è stata avvertita distintamente dalla popolazione, sia nei comuni che si affacciano sul Tirreno cosentino che nell’area urbana di Cosenza e Rende. Al momento non si segnalano danni a cose o persone.
A questa scossa ne sono seguite altre due di minore intensità, sempre nel mar Tirreno. La prima di magnitudo 2.9 è stata registrata alle 13:43 e la seconda di magnitudo 2.8 alle 13:45. Alle 11:05, invece, era stata registrata una prima scossa di magnitudo 2.1.