11 ore fa: Da Co-Ro a The Voice Kids, il talentuoso Marco Della Mura brilla su Rai 1
4 ore fa:Visita dell'ambasciatore dell'Azerbaigian a Corigliano-Rossano
5 ore fa:Anche il Liceo Linguistico di Rossano in testa alla classifica provinciale di Eduscopio 2024
12 ore fa:Sorical, i sindacati sono sul piede di guerra: proclamato lo stato di agitazione
10 ore fa:Assemblea Anci: la prima volta di Frascineto con Prioli
9 ore fa:Amendolara, maggioranza: «Insieme a Straface per individuare le soluzioni per i disagi sanitari»
13 ore fa:Vittime di femminicidio, il Senato ricorda la rossanese Maria Rosaria Sessa
7 ore fa:Uva risponde ad Antoniozzi: «Noi ragioniamo per l’interesse del nostro territorio senza limitarne altri»
6 ore fa:La Vignetta dell'Eco
5 ore fa:Dietro la violenza di genere: un fenomeno dalla profonda matrice culturale

Giornate straordinarie in commissariato per il rilascio dei passaporti

1 minuti di lettura

COSENZA - Si terranno nuovamente nei prossimi giorni presso la Questura di Cosenza e i Commissariati Distaccati di Pubblica Sicurezza di Corigliano-Rossano, Paola e Castrovillari, alcune giornate di apertura straordinaria dell'Ufficio Passaporti per il rilascio dei titoli agli utenti provvisti di biglietto di viaggio (al di fuori della Comunità Europea) fino al 31/12/2022. In dette giornate, inoltre, saranno acquisite, come per il passato, le istanze di chi dovrà recarsi all'estero per esigenze di lavoro, studio o salute.

L'accesso per i motivi predetti sarà consentito a tutti gli utenti, a maggio ragione a coloro i quali abbiano ottenuto un appuntamento sull'agenda elettronica, anche se successivo alla suddetta data.

Il servizio straordinario pone l'obiettivo del rilascio immediato del passaporto, fatte salve le ipotesi che richiedono approfondimenti istruttori tra i quali, a titolo d'esempio, si citano i casi di positività sui  certificati del casellario giudiziale ovvero l'aver acquisito la cittadinanza italiane jure sanguinis. In tali casi il titolo, previo esperimento dei necessari accertamenti, in presenza dei presupposti di legge, sarà rilasciato nei termini ordinari.

Ogni utente dovrà rivolgersi all'Ufficio di Pubblica Sicurezza di competenza, in base al Comune di residenza come da elenco allegato.

Come anticipato col precedente comunicato stampa, sono state previste le aperture straordinarie per martedì 13, 20 e 27 dicembre e nel corso di ognuna di esse saranno accettate, secondo l'ordine di arrivo in Ufficio, fino a cinquanta istanze per la Questura e quaranta per ognuno dei Commissariati Distaccati.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.