Esercitazione congiunta del Soccorso Alpino e della Guardia di Finanza nel Parco del Pollino
L'addestramento si è incentrato su tecniche di imbarco e sbarco di tecnici di entrambi i corpi dall'aeromobile. È stato simulato, inoltre, un intervento di ricerca di escursionisti dispersi in zona boschiva
CASTROVILLARI - Nell'ambito della sottoscrizione, avvenuta il 9 marzo 2021, del protocollo di intesa tra il Comando Regionale Calabria della Guardia di Finanza ed il Soccorso Alpino e Speleologico Calabria, si è svolta nella giornata del 15 dicembre 2022, una esercitazione congiunta in ambiente montano nel comune di Castrovillari, nel Parco del Pollino, alla quale hanno preso parte tecnici e personale medico appartenenti alla Stazione Alpina Pollino del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria (Sasc) e militari ed una Unità Cinofila del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (Sagf) della Stazione di Cosenza.
Lo scenario individuato per questo simulato è stato quello di un'area impervia del versante sud del Parco del Pollino. L'addestramento si è incentrato su tecniche di imbarco e sbarco di tecnici di entrambi i corpi dall' aeromobile AW 139 della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Lamezia Terme.
È stato simulato, inoltre, un intervento di ricerca di due escursionisti dispersi in zona boschiva ignota.
Per i tecnici del soccorso alpino è stata una proficua occasione di condivisione delle reciproche esperienze e risorse e di familiarizzazione con il mezzo aereo in dotazione alla Guardia di Finanza.
A conclusione dell'addestramento i tecnici del Sasc ed i militari del Sagf si sono confrontati sull'attività svolta per evidenziarne eventuali criticità e proposte migliorative con l'obiettivo di perseguire gli scopi di tempestività e sicurezza nelle operazioni di soccorso in montagna ed ambiente impervio.