40 minuti fa:I bambini della Magnolia vanno a scuola di montagna
16 ore fa:Alunni con alto potenziale cognitivo e altri Bes, una legge per promuovere l’inclusione
14 ore fa:Emergenza medici di base a Cassano: Falbo chiede risposte immediate all’ASP
14 ore fa:«Io, salvata dal 118»: Si racconta Angela, la giovane mamma che stava perdendo la vita nel giorno del suo compleanno
18 ore fa:Cassano, Articolo Ventuno: «Ingerenza politica nella gestione del personale»
13 ore fa:Ciclovia da Mormanno a Papasidero: «Così si valorizzano le aree interne»
19 ore fa:Al museo archeologico di Sibari ritorna #NonRompeteci: un impegno contro la violenza di genere
13 ore fa:Prevenzione e trattamento dell'osteoporosi: a Co-Ro e Cariati nasce un ambulatorio mirato
15 ore fa:Drammatico incidente sulla Statale 106: muore il padre, ferito gravemente il figlio
15 ore fa:A "La Città della Musica" il duo pianistico Aventaggiato e Matarrese

Esercitazione congiunta del Soccorso Alpino e della Guardia di Finanza nel Parco del Pollino

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Nell'ambito della sottoscrizione, avvenuta il 9 marzo 2021, del protocollo di intesa tra il Comando Regionale Calabria della Guardia di Finanza ed il Soccorso Alpino e Speleologico Calabria, si è svolta nella giornata del 15 dicembre 2022, una esercitazione congiunta in ambiente montano nel comune di Castrovillari, nel Parco del Pollino, alla quale hanno preso parte tecnici e personale medico appartenenti alla Stazione Alpina Pollino del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria (Sasc) e militari ed una Unità Cinofila del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (Sagf) della Stazione di Cosenza.

Lo scenario individuato per questo simulato è stato quello di un'area impervia del versante sud del Parco del Pollino. L'addestramento si è incentrato su tecniche di imbarco e sbarco di tecnici di entrambi i corpi dall' aeromobile AW 139 della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Lamezia Terme.

È stato simulato, inoltre, un intervento di ricerca di due escursionisti dispersi in zona boschiva ignota.

Per i tecnici del soccorso alpino è stata una proficua occasione di condivisione delle reciproche esperienze e risorse e di familiarizzazione con il mezzo aereo in dotazione alla Guardia di Finanza.

A conclusione dell'addestramento i tecnici del Sasc ed i militari del Sagf si sono confrontati sull'attività svolta per evidenziarne eventuali criticità e proposte migliorative con l'obiettivo di perseguire gli scopi di tempestività e sicurezza nelle operazioni di soccorso in montagna ed ambiente impervio.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.