39 minuti fa:Cariati celebra l’Unità Nazionale e le Forze Armate: memoria, pace e partecipazione collettiva
16 ore fa:Identità e tradizione, Castrovillari celebra "La Calabria delle Radici”
18 ore fa:Altomonte custodisce la Reliquia del Medico Santo, Giuseppe Moscati
17 ore fa:La Vignetta dell'Eco
16 ore fa:De Gasperi parla ai giovani: al Castello Ducale la mostra accende le coscienze
18 ore fa:Quando Alda Merini venne a Cariati: il racconto di Rocco Taliano Grasso
14 ore fa:Corigliano Calcio, vittoria e riscatto: 3-1 al Mirto
15 ore fa:Un giorno per ricordare chi non c'è più. Ci sarà tempo per le luci di Natale
13 ore fa:La stampa nazionale e internazionale promuove il progetto Mid Pop Design
14 ore fa:Festa dell’Accoglienza al Polo dell’Infanzia Magnolia: un’esperienza di condivisione, gioia e consapevolezza

La "polpa" dei consorzi di bonifica: confiscato più di 1 milione di euro ai commissari liquidatori dell'ente Piana di Sibari-Valle Crati

1 minuti di lettura

COSENZA - I militari del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale di Cosenza coadiuvati dai colleghi delle Stazioni Carabinieri Forestale di Cosenza e Rogliano hanno in queste ore dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo ai fini di confisca obbligatoria anche per equivalente emesso dal Tribunale di Cosenza per peculato a seguito di una sentenza di condanna a definizione del primo grado nei confronti di due persone, in qualità di commissari liquidatori del Consorzio di Bonifica Piana di Sibari e media Valle Crati.

Questi - si apprende da una nota dei Carabinieri forestali - durante il loro operato si sono appropriati di somme a loro non spettanti, oltre due milioni di euro, così come è emerso dalle indagini curate dal Nipaaf e dalla sezione di polizia giudiziaria dell’allora Corpo forestale dello Stato eseguite mediante attività di intercettazione e riscontro documentale.

Pertanto il Tribunale di Cosenza su richiesta di questo Ufficio di Procura ha disposto il sequestro preventivo ai fini di confisca, delle somme di danaro rinvenute sui conti correnti bancari e postali, sui libretti di risparmio, sui depositi bancari dei due soggetti. Nello specifico si è provveduto al sequestro di diversi Immobili, terreni, azioni, fondi esteri e quote societarie degli imputati quantificabili complessivamente in Euro 1.276.896,03.   

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.