14 ore fa:Violenza giovanile, Renzo: «Senza sicurezza non esiste educazione»
14 ore fa:L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”
10 ore fa:A Trebisacce torna “In un Mare di Cioccolato”: due giorni dedicati al gusto e alla magia del Natale
12 ore fa:Salta il trasferimento del punto nascita, 1 mln di euro buttato e lo spoke ostaggio del campanilismo
15 ore fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”
13 ore fa:Pallavolo Rossano ASD a Cutro: trasferta insidiosa per difendere la vetta della Serie C
11 ore fa:Natale al centro Co-Ro: evento riprogrammato per maltempo
15 ore fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso
12 ore fa:Protezione civile, maxi esercitazione dei Vigili del Fuoco a Corigliano-Rossano
11 ore fa:In Calabria arrivano nuovi magistrati: 6 saranno destinati a Castrovillari

Co-Ro, maltratta la convivente: emanato provvedimento restrittivo nei confronti dell’uomo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO -Il preoccupante fenomeno dei maltrattamenti in famiglia è in continua crescita. La violenza intrafamiliare, nella maggior parte dei casi attuata dagli uomini nei confronti delle loro partner o ex partner, è un fenomeno complesso e ancora oggi in grossa parte sommerso, in cui gli aspetti culturali hanno un'influenza fondamentale e sono legati all'attribuzione sociale di ruoli dominanti (maschili e di capofamiglia) e ruoli di oppressione e sottomissione (femminili e dei figli). Le mura domestiche, dunque, invece che luogo di protezione, possono diventare una prigione d'orrore. L'attività delle Forze dell'Ordine nel reprimere il fenomeno è continua e senza sosta.

Nei giorni scorsi personale dell'Arma dei Carabinieri della Stazione Centro storico di Rossano ha eseguito una misura cautelare di divieto di avvicinamento all'abitazione nei confronti di una vittima, con prescrizione aggiuntiva del divieto di avvicinamento a non meno di 300 metri ai luoghi abitualmente frequentati dalla stessa, provvedimento emesso dal GIP del Tribunale di Castrovillari dr. Simone Falerno su richiesta del PM dr. Flavio Serracchiani nei confronti del rossanese E.E. Di 39 anni.

Il provvedimento si è reso necessario poiché l'uomo è gravemente indiziato del delitto di maltrattamenti nei confronti della sig. A.R. di anni 39 che, secondo la prospettazione accusatoria, sarebbe stata posta in una condizione di sottomissione tale da rendergli impossibile e dolorosa la convivenza, subendo sia violenza fisica che psicologica. La donna veniva insultata quotidianamente con gravissimi epiteti e sottoposta ad atti denigratori ed offensivi, spesso picchiata con pugni alla testa ed al corpo tanto da riportare anche un trauma cranico con almeno tre episodi di aggressione ritenuti dallo stesso Giudice procedente gravi e preoccupanti.

Lo studio legale Ettore Zagarese, che da tempo si occupa di casi di violenza domestica e di maltrattamenti nei confronti dei più deboli e indifesi, ha assunto la difesa della donna.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.