5 ore fa:Schiavonea, Polizia locale in azione: maxi sequestro di migliaia di bijoux
Ieri:La Calabria sotto i riflettori della Rai: domani la prima delle due puntate di “Linea Verde”
4 ore fa:"Quella sera a Parigi" di Isabella Freccia è una storia d'amore che si divide tra passione e nostalgia
13 ore fa:Inizia la movida estiva a Co-Ro ma la strada di Fabrizio Piccolo è piena di immondizia
8 ore fa:Accusati di spaccio di droga, sono stati assolti due giovani di Corigliano-Rossano
11 ore fa:Per il CoRo Family Fest arriva "Zampalesta, u cane tempesta"
7 ore fa:A Trebisacce nasce un emporio solidale per far fronte alla crisi e alla povertà
6 ore fa:Rocca Imperiale nel Decennio francese, il Risorgimento e l’Unità d’Italia
14 ore fa:U' San Giuvanni e quell'antico "patto" del comparaggio che nasce da... U' Pùpulu
15 ore fa:8 ore e 35 minuti da Reggio Calabria a Sibari, in una regione che vuole fare turismo. Ma fate sul serio?

I vigili del fuoco salvano un gattino finito nel tubo di scolo di una grondaia

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Dove c'è da mettere in salvo vite, lì ci sono i vigili del fuoco. Non importa che siano uomini, animali o qualsiasi altro essere del creato, loro ci sono e non si tirano indietro. Come nel caso di stamattina, quando, di buon mattino alla centrale operativa del 115 è arrivata una richiesta di aiuto per mettere in salvo un gattino che era finito nello scolo di una grondaia,. La squadra di turno, allora, è salita a bordo del mezzo di soccorso e si è recata subito sul posto. Senza pensarci due volte.

Sono gli stessi uomini che durante l'alluvione del 2015 hanno salvato centinaia di persone dalla furia delle acque dei torrenti Citrea, Fellino e Momena; sono gli stessi uomini che spesso si trovano a dover fare i conti con le stragi della statale 106; sono gli stessi uomini temerari che d'estate si "fiondano" nei boschi in fiamme per tutelare il nostro patrimonio boschi. Sono sempre loro e stamattina erano in via XX Settembre, nel centro storico di Rossano a due passi dallo storico Liceo Classico "San Nilo" per mettere in salvo quel piccolo peloso in difficoltà.

Hanno smontato con cura la canalina della grondaia e facendo molta attenzione a non procurargli ferite hanno estratto il gattino: era spaventato e affamato. Eri finito lì spinto dalla furia delle acque piovane che nelle ultime ore si sono abbattute sulla costa ionica. Uno dei vigili del fuoco, allora, con un asciugamani lo ha ripulito mentre un altro gli ha dato subito le prime cure assicurandosi che stesse bene e che mangiasse. Tutto questo in attesa dell'arrivo del veterinario dell'Asp che se ne prenderà cura.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.