48 minuti fa:Bilancio, Madeo sulla sanità: «La vera sfida è ridurre la mobilità passiva»
2 ore fa:San Pancrazio Salentino conferisce la Cittadinanza Illustre alla memoria del pittore Pancrazio Promenzio
1 ora fa:Avviso Concilia, Straface: «Impegnati 3,5 milioni di euro per la conciliazione vita-lavoro»
1 ora fa:Bilancio regionale 2026-2028, Scutellà (M5S) all’attacco: «Documento timido, Calabria senza visione»
3 ore fa:Casa Serena, Pisciotti: «Il Cda dell’istituto si astenga dal compiere scelte»
1 ora fa:Settantotto giorni di attesa per un apparecchio prescritto: anziano di Longobucco muore agognando il diritto alla Salute
2 ore fa:Il Maestro Aloise incontra gli studenti dell’indirizzo Moda all’Ipseoa Ipsia di Castrovillari
15 ore fa:Accoglienza, diritti e inclusione: anche Co-Ro celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato
5 ore fa:A Mbuzati si sperimenta realtà aumentata per promuovere identità arbëreshë
4 ore fa:Accesso agli atti del Comune di Trebisacce, Aurelio denuncia il mancato rilascio delle credenziali

In fuga dai Carabinieri, getta dal finestrino armi e munizioni: arrestato 50enne a Castrovillari

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Non si era fermato all'alt dei carabinieri che, insospettiti da un'auto in transito di grossa cilindrata, sono intervenuti notando che il conducente aveva accelerato bruscamente.

E' solo l'inizio della vicenda accaduta nella tarda serata del 24 aprile scorso quando, nel corso di un servizio perlustrativo, gli uomini dell'Aliquota Radiomobile di Castrovillari hanno arrestato un uomo, classe '72, che aveva cercato di seminare i militari gettando dal finestrino una pistola calibro 38 special con matricola abrasa, in buono stato d’uso e funzionante, nonché varie munizioni dello stesso calibro.

I militari, fermi in posto di blocco poco distanti dal centro abitato di Castrovillari, hanno iniziato l'inseguimento dopo che il 50enne ha tentato di sfuggire al controllo. Una fuga, la sua, pericolosa e incurante della segnaletica stradale, continuata a grande velocità fino a Spezzano Albanese, tra l'altro molto trafficato considerata la giornata festiva.

L’inseguimento, è stato supportato da altre autovetture militari in appoggio, nel frattempo fatte convogliare dalla Centrale Operativa. Successivamente il veicolo è stato bloccato dai militari, approfittando di un momento in cui il conducente ha perso momentaneamente il controllo del suo mezzo, probabilmente a causa dell’eccessiva velocità.

Dopo aver identificato gli occupanti del mezzo, risultato privo della revisione periodica, i carabinieri hanno recuperato la pistola che l'uomo aveva lanciato dal finestrino dell'auto, sequestrandola e inviandola, insieme alle munizioni, al RIS di Messina per gli accertamenti tecnici e balistici, in grado di confermare se l'arma sia stata già utilizzata e in quali circostanze.

Il 50enne, su disposizione del Sostituto Procuratore di turno della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Castrovillari, è stato tradotto presso il carcere di Castrovillari.
 

Paola Chiodi
Autore: Paola Chiodi

Curiosa, solare e precisa. Laureata in Comunicazione e Dams all'Università della Calabria, ha perfezionato gli studi con un Master in Giornalismo e Comunicazione insieme alle più grandi firme del panorama nazionale. Dal copywriting e la comunicazione per il web è entrata da subito nel mondo del giornalismo televisivo, come inviata e conduttrice di format, speciali e servizi. Si occupa di eventi culturali, per i quali è responsabile dell'ufficio stampa e cura la comunicazione istituzionale di associazioni e confederazioni nazionali. La sua più grande passione è l’arte, ma adora anche il vintage e il teatro (dalla commedia all’opera).