25 minuti fa:Autismo, Straface: «Lavoriamo ad un piano con al centro persona e famiglie»
11 ore fa:Crosia: Forza Italia e CambiaVento chiedono la convocazione del Consiglio Comunale per la vicenda Tis
13 ore fa:TomboliAmo Aido a Co-Ro, trasformare una festa in un gesto concreto a favore della vita
14 ore fa:Identità e ricerca, Campana premiato al Pizza Doc Awards 2025 nella categoria "Best Trend"
13 ore fa:Noi per Altea, quando il dolore diventa dono: a Rossano il Natale che salva la vita
55 minuti fa:Stasi sull'Alta Velocità: «Il Governo riapra alla vera infrastruttura per il Sud»
12 ore fa:Domani disponibile l'annullo filatelico in onore di Vincenzo Valente
10 ore fa:«La democrazia vive quando chi governa non si sottrae, ma si espone»
12 ore fa:«45 milioni per non decidere». Intanto la Calabria dei rifiuti resta senza impianti
11 ore fa:Enel, riparte la demolizione delle ciminiere. Intanto la holding apre a cessione aree, lungomare e nuovi investimenti

Pesca illegale nelle darsene dei laghi di Sibari

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Nello specchio d’acqua sui quali si poggiano le darsene dei Laghi di Sibari si pesca di frodo. La notizia circolata già nei giorni scorsi, è arrivata anche negli uffici del Municipio.

Da qui, necessità di inviare da parte del primo cittadino, di una formale richiesta di accertamento sulla segnalazione di presunta pesca di frodo alle autorità competenti, affinché si faccia piena luce sulla questione.

«Mi è stato segnalato - ha scritto il sindaco Gianni Papasso nella comunicazione trasmessa alle autorità competenti - che nelle darsene dei Laghi di Sibari verrebbe praticata illegalmente e addirittura con metodi e attrezzature professionali, quali reti da posta, attività di bracconaggio/pesca di frodo per la cattura di ingenti quantità di pesce».

«Nello specifico - ha aggiunto - si tratterebbe di spigole, orate e cernie. Il problema più importante - secondo il sindaco di Cassano - è che ciò comporterebbe, qualora fosse accertato, che si immetterebbero sul mercato tutta una serie di prodotti ittici senza alcun controllo sanitario e in spregio alle norme vigenti».

«Si chiede pertanto – ha, concluso il Sindaco Papasso,  nella missiva,- di voler accertare quanto segnalato, restando a disposizione, per quanto di nostra competenza».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.