9 ore fa:De Gasperi parla ai giovani: al Castello Ducale la mostra accende le coscienze
11 ore fa:Altomonte custodisce la Reliquia del Medico Santo, Giuseppe Moscati
6 ore fa:La stampa nazionale e internazionale promuove il progetto Mid Pop Design
7 ore fa:Corigliano Calcio, vittoria e riscatto: 3-1 al Mirto
10 ore fa:La Vignetta dell'Eco
7 ore fa:Festa dell’Accoglienza al Polo dell’Infanzia Magnolia: un’esperienza di condivisione, gioia e consapevolezza
12 ore fa:“L’Alternativa per Paludi" incontra i cittadini: Cortese denuncia aumenti TARI e disservizi comunali
11 ore fa:Quando Alda Merini venne a Cariati: il racconto di Rocco Taliano Grasso
8 ore fa:Un giorno per ricordare chi non c'è più. Ci sarà tempo per le luci di Natale
9 ore fa:Identità e tradizione, Castrovillari celebra "La Calabria delle Radici”

Pesca illegale nelle darsene dei laghi di Sibari

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Nello specchio d’acqua sui quali si poggiano le darsene dei Laghi di Sibari si pesca di frodo. La notizia circolata già nei giorni scorsi, è arrivata anche negli uffici del Municipio.

Da qui, necessità di inviare da parte del primo cittadino, di una formale richiesta di accertamento sulla segnalazione di presunta pesca di frodo alle autorità competenti, affinché si faccia piena luce sulla questione.

«Mi è stato segnalato - ha scritto il sindaco Gianni Papasso nella comunicazione trasmessa alle autorità competenti - che nelle darsene dei Laghi di Sibari verrebbe praticata illegalmente e addirittura con metodi e attrezzature professionali, quali reti da posta, attività di bracconaggio/pesca di frodo per la cattura di ingenti quantità di pesce».

«Nello specifico - ha aggiunto - si tratterebbe di spigole, orate e cernie. Il problema più importante - secondo il sindaco di Cassano - è che ciò comporterebbe, qualora fosse accertato, che si immetterebbero sul mercato tutta una serie di prodotti ittici senza alcun controllo sanitario e in spregio alle norme vigenti».

«Si chiede pertanto – ha, concluso il Sindaco Papasso,  nella missiva,- di voler accertare quanto segnalato, restando a disposizione, per quanto di nostra competenza».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.