7 ore fa:Giornata nazionale sulla povertà educativa, scuole e istituzioni a confronto nel focus promosso da Corecom Calabria
4 ore fa:L'eredità del giudice Rosario Livatino, una vita al servizio dello Stato - VIDEO
6 ore fa:Stipendi e pensioni, in Calabria le donne hanno una retribuzione inferiore agli uomini. «Urge una riforma»
8 ore fa:Festa dell'Albero, piantate oltre 100 nuove piante a Corigliano-Rossano
3 ore fa:Cariati solidale, verranno erogati buoni spesa in favore dei profughi ucraini
10 ore fa:Settimana ricca di polemiche: dalla bagarre sulla "Grande Cosenza" ai controlli fiscali che "toccano gli amici" a Crosia
9 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd conquista una vittoria fondamentale contro la Silan Volley di San Giovanni in Fiore
11 ore fa:Estorsione, assoluzione confermata in appello per un noto imprenditore
5 ore fa:La forza di rinascere dopo una relazione tossica: «Non aspettare che l'altro cambi. Se non c'è rispetto, chiudi la porta»
2 ore fa:Sanità, in Calabria le liste d'attesa saranno abbattute grazie alle "visite con il timer". «Serviranno davvero?»

A Castrovillari crescono i contagi da Covid: sono 75 i casi accertati, si tratterebbe di molti giovanissimi sotto i 12 anni 

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI – Continua a crescere il numero dei contagi nella città del Pollino che inizia a preoccupare soprattutto in vista delle festività natalizie.

È il sindaco Lo Polito a fornire i dati dell’andamento del contagio da Covid-19 che, in un post sul suo profilo ufficiale Facebook, comunica che sono 75 i positivi accertati in città, di cui 17 con tampone molecolare e 58 con test antigenico. Ad essere interessati sono soprattutto giovanissimi sotto i 12 anni e si registra anche un ricovero in ospedale ma, fortunatamente, non in terapia intensiva.

«Occorre fare attenzione ed evitare situazioni che possano facilitare i contagi – ha scritto Lo Polito nel post - luoghi chiusi senza mascherina sono le cause principali di trasmissione del virus. Ricordo che soprattutto negli spogliatoi di palestre e strutture sportive occorre la massima attenzione e distanziamento. Le feste in locali senza areazione adeguata sono veicoli formidabili di circolazione dei virus».

Il sindaco ha tranquillizzato i cittadini comunicando che è stato effettuato un corretto tracciamento con disposizioni di quarantena per tutti i contatti.

«Tutti i locali pubblici – continua Lo Polito - vanno quotidianamente disinfettati seguendo le regole del ministero della salute. Nelle scuole, ove quotidianamente gli operatori disinfettano ed areano gli spazi, il settore infrastrutture ha disposto una sanificazione straordinaria con impresa specializzata che interesserà ogni plesso di competenza comunale dalla scuola dell’infanzia alle medie».

«Il resto tocca a ciascuno di noi ricordando che occorre evitare gli assembramenti e, in modo particolare, le feste private ed in locali pubblici ove non vengono rispettate le disposizioni sul distanziamento interpersonale. Manteniamo alta – conclude il primo cittadino - la soglia di attenzione e bloccheremo con facilità la circolazione del virus».

Paola Chiodi
Autore: Paola Chiodi

Curiosa, solare e precisa. Laureata in Comunicazione e Dams all'Università della Calabria, ha perfezionato gli studi con un Master in Giornalismo e Comunicazione insieme alle più grandi firme del panorama nazionale. Dal copywriting e la comunicazione per il web è entrata da subito nel mondo del giornalismo televisivo, come inviata e conduttrice di format, speciali e servizi. Si occupa di eventi culturali, per i quali è responsabile dell'ufficio stampa e cura la comunicazione istituzionale di associazioni e confederazioni nazionali. La sua più grande passione è l’arte, ma adora anche il vintage e il teatro (dalla commedia all’opera).