A Castrovillari crescono i contagi da Covid: sono 75 i casi accertati, si tratterebbe di molti giovanissimi sotto i 12 anni
A comunicarlo è il sindaco Lo Polito che raccomanda di mantenere alta la soglia di attenzione
CASTROVILLARI – Continua a crescere il numero dei contagi nella città del Pollino che inizia a preoccupare soprattutto in vista delle festività natalizie.
È il sindaco Lo Polito a fornire i dati dell’andamento del contagio da Covid-19 che, in un post sul suo profilo ufficiale Facebook, comunica che sono 75 i positivi accertati in città, di cui 17 con tampone molecolare e 58 con test antigenico. Ad essere interessati sono soprattutto giovanissimi sotto i 12 anni e si registra anche un ricovero in ospedale ma, fortunatamente, non in terapia intensiva.
«Occorre fare attenzione ed evitare situazioni che possano facilitare i contagi – ha scritto Lo Polito nel post - luoghi chiusi senza mascherina sono le cause principali di trasmissione del virus. Ricordo che soprattutto negli spogliatoi di palestre e strutture sportive occorre la massima attenzione e distanziamento. Le feste in locali senza areazione adeguata sono veicoli formidabili di circolazione dei virus».
Il sindaco ha tranquillizzato i cittadini comunicando che è stato effettuato un corretto tracciamento con disposizioni di quarantena per tutti i contatti.
«Tutti i locali pubblici – continua Lo Polito - vanno quotidianamente disinfettati seguendo le regole del ministero della salute. Nelle scuole, ove quotidianamente gli operatori disinfettano ed areano gli spazi, il settore infrastrutture ha disposto una sanificazione straordinaria con impresa specializzata che interesserà ogni plesso di competenza comunale dalla scuola dell’infanzia alle medie».
«Il resto tocca a ciascuno di noi ricordando che occorre evitare gli assembramenti e, in modo particolare, le feste private ed in locali pubblici ove non vengono rispettate le disposizioni sul distanziamento interpersonale. Manteniamo alta – conclude il primo cittadino - la soglia di attenzione e bloccheremo con facilità la circolazione del virus».