2 ore fa:TomboliAmo Aido a Co-Ro, trasformare una festa in un gesto concreto a favore della vita
1 ora fa:«45 milioni per non decidere». Intanto la Calabria dei rifiuti resta senza impianti
4 ore fa:Barbieri porta la Calabria autentica a Milanofiere
3 ore fa:Identità e ricerca, Campana premiato al Pizza Doc Awards 2025 nella categoria "Best Trend"
6 minuti fa:«La democrazia vive quando chi governa non si sottrae, ma si espone»
36 minuti fa:Enel, riparte la demolizione delle ciminiere. Intanto la holding apre a cessione aree, lungomare e nuovi investimenti
3 ore fa:Noi per Altea, quando il dolore diventa dono: a Rossano il Natale che salva la vita
4 ore fa:Teatro, musica e comunità: il Natale a Saracena è più ricco che mai
1 ora fa:Crosia: Forza Italia e CambiaVento chiedono la convocazione del Consiglio Comunale per la vicenda Tis
2 ore fa:Domani disponibile l'annullo filatelico in onore di Vincenzo Valente

A Castrovillari crescono i contagi da Covid: sono 75 i casi accertati, si tratterebbe di molti giovanissimi sotto i 12 anni 

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI – Continua a crescere il numero dei contagi nella città del Pollino che inizia a preoccupare soprattutto in vista delle festività natalizie.

È il sindaco Lo Polito a fornire i dati dell’andamento del contagio da Covid-19 che, in un post sul suo profilo ufficiale Facebook, comunica che sono 75 i positivi accertati in città, di cui 17 con tampone molecolare e 58 con test antigenico. Ad essere interessati sono soprattutto giovanissimi sotto i 12 anni e si registra anche un ricovero in ospedale ma, fortunatamente, non in terapia intensiva.

«Occorre fare attenzione ed evitare situazioni che possano facilitare i contagi – ha scritto Lo Polito nel post - luoghi chiusi senza mascherina sono le cause principali di trasmissione del virus. Ricordo che soprattutto negli spogliatoi di palestre e strutture sportive occorre la massima attenzione e distanziamento. Le feste in locali senza areazione adeguata sono veicoli formidabili di circolazione dei virus».

Il sindaco ha tranquillizzato i cittadini comunicando che è stato effettuato un corretto tracciamento con disposizioni di quarantena per tutti i contatti.

«Tutti i locali pubblici – continua Lo Polito - vanno quotidianamente disinfettati seguendo le regole del ministero della salute. Nelle scuole, ove quotidianamente gli operatori disinfettano ed areano gli spazi, il settore infrastrutture ha disposto una sanificazione straordinaria con impresa specializzata che interesserà ogni plesso di competenza comunale dalla scuola dell’infanzia alle medie».

«Il resto tocca a ciascuno di noi ricordando che occorre evitare gli assembramenti e, in modo particolare, le feste private ed in locali pubblici ove non vengono rispettate le disposizioni sul distanziamento interpersonale. Manteniamo alta – conclude il primo cittadino - la soglia di attenzione e bloccheremo con facilità la circolazione del virus».

Paola Chiodi
Autore: Paola Chiodi

Curiosa, solare e precisa. Laureata in Comunicazione e Dams all'Università della Calabria, ha perfezionato gli studi con un Master in Giornalismo e Comunicazione insieme alle più grandi firme del panorama nazionale. Dal copywriting e la comunicazione per il web è entrata da subito nel mondo del giornalismo televisivo, come inviata e conduttrice di format, speciali e servizi. Si occupa di eventi culturali, per i quali è responsabile dell'ufficio stampa e cura la comunicazione istituzionale di associazioni e confederazioni nazionali. La sua più grande passione è l’arte, ma adora anche il vintage e il teatro (dalla commedia all’opera).