6 ore fa:Provincia di Cosenza, premiati i giovani talenti dello sport: «Orgoglio per tutto il territorio»
2 ore fa:Ferrovia Jonica, Mazza (CMG): «La spina dorsale spezzata della Calabria»
6 ore fa:Grotte di Sant’Angelo, punto ristoro ancora chiuso: Russo chiede accesso agli atti
7 ore fa:Saracena: cena di beneficenza in piazza per sostenere la ristrutturazione della chiesa di San Leone
4 ore fa:Tributi regionali e bollo auto, Madeo (Pd): «La Calabria aderisca alla rottamazione»
4 ore fa:Alto Jonio, controlli della Polizia Stradale: tre patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza
5 ore fa:Censis, l'Unical si conferma al vertice: è ancora il primo grande ateneo d'Italia
3 ore fa:Sibari-Sila, la Provincia riapre il dossier sull’eterna incompiuta dei viadotti nel nulla
5 ore fa:Un anno di successi per l'IC di Mandatoriccio: premi nella scrittura, nella musica e nei giochi matematici
3 ore fa:Cariati, Cittadinanzattiva: «Serve subito un'ostetrica per salvaguardare il Consultorio familiare»

Ancora un'aggressione nel carcere di Corigliano-Rossano: 4 poliziotti feriti

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Ennesima aggressione nel carcere di Rossano, ove non si placa l’emergenza. Infatti, nella mattinata odierna, sempre lo stesso detenuto con problemi psichiatrici, probabilmente incompatibili con il regime carcerario, ha aggredito, dapprima un ispettore con l’ausilio di una lametta in uso alla popolazione detenuta e, di seguito, il Comandante del Reparto, intervenuto per persuadere il detenuto e riportarlo alla calma.

«Solo grazie al pronto intervento dell’ormai esiguo personale presente - affermano Giovanni Battista Durante, segretario generale aggiunto del Sappe e Damiano Bellucci, segretario nazionale - è stato scongiurato il peggio».

Nel carcere rossanese è ormai un “bollettino di guerra”. Sono 4 le unità di personale coinvolte nell’episodio.

La situazione si è protratta  per l’intera mattinata e un solo detenuto ha messo in ginocchio un intero istituto, bloccando inevitabilmente, per ragioni di sicurezza, tutte le attività  previste.

«Appare assolutamente singolare che detenuti con problemi psichiatrici rilevanti continuino ad essere detenuti in regime penitenziario inadeguato. L’amministrazione avrebbe dovuto emanare da tempo una circolare che ridisegnava il modello custodiale, ma a tutt’oggi non è stato  ancora fatto. La circolare prevedeva l’istituzione di sezioni dedicate ai detenuti violenti e con problemi psichiatrici, ma evidentemente ciò non piace  a qualcuno e la circolare è stata ancora una volta bloccata. Intanto i poliziotti continuano a subire violenze tutti i giorni».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.