52 minuti fa:Balneari in crisi, Graziano (CR) propone sgravi fiscali per gli stabilimenti
16 ore fa:Straface su Casa Calabria 100: «Passo concreto per la rinascita dei borghi dell'entroterra»
22 minuti fa:La Calabria del nord-est svuotata: un’intera città cancellata in cinque anni
18 ore fa:Unical, inaugurata la nuova aula studio aperta fino a mezzanotte e nei weekend
1 ora fa:Morano: prosegue con successo il progetto della "Scuola di Restauro e valorizzazione dei beni culturali"
15 ore fa:L'appello di Baldino (M5s) agli elettori: «Non votate per amicizia. Questa volta, votate per voi. Non votate più per loro»
17 ore fa:Statale 106, ora servono i soldi (veri) per cambiare la geografia della Calabria
17 ore fa:Greco (Italia Viva): «La nostra coalizione punta a un risultato in doppia cifra»
4 ore fa:«La Calabria merita di più»: il Circolo PD di Corigliano-Rossano sostiene Tridico presidente
16 ore fa:«Non mi sono mai risparmiata per il bene comune e oggi non potevo voltarmi dall'altra parte»

Reddito di cittadinanza, a Co–Ro truffa di oltre 80mila euro

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – A conclusione di dedicata attività d’indagine, i militari della dipendente Stazione di Corigliano Centro hanno scoperto l’ennesima truffa in danno dell’I.N.P.S., consistita nell’indebita percezione del c.d. “Reddito di Cittadinanza”, da parte di 17 extracomunitari di varie nazionalità africane che, tra la fine del 2020 e gli inizi del 2021, hanno presentato domanda per ottenere il succitato beneficio, pur non avendo il requisito fondamentale della residenza in Italia da almeno 10 anni, di cui gli ultimi due in modo continuativo.

Ed invero, da accertamenti espletati, i militari riscontravano che i deferiti seppur anagraficamente residenti nel territorio di Corigliano Centro, di fatto, non erano reperibili presso gli indirizzi forniti.

I 17 cittadini stranieri sono stati deferiti, in stato di libertà, alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Castrovillari, diretta dal Procuratore della Repubblica, dott. Alessandro D’Alessio, per i reati previsti dall’art. 640 bis c.p. - truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche – e dall’art. art.7 c.1 d.l. 4/2019 - sanzioni per false dichiarazioni al fine di ottenere il reddito di cittadinanza. 

Nel complesso i denunciati avrebbero ottenuto, a tutto il mese di agosto 2021, l’indebita somma di euro 83.720. Immediatamente, è stata, inoltre, informata l’I.N.P.S. al fine di  interrompere l’ erogazione del beneficio in argomento.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.