20 ore fa:Al via l'assistenza domiciliare nei comuni dell'Ambito di Cariati
13 ore fa:Malore improvviso, muore un militare in addestramento a Castrovillari
22 ore fa:Inaugurata la nuova casa comunale di San Demetrio Corone
Ieri:Carabinieri in campo contro le truffe agli anziani
21 ore fa:Continua la mattanza sulla strada della morte. La politica trovi 5,4 miliardi per la Rossano-Crotone
Ieri:È il giorno del dolore: oggi pomeriggio i funerali di Gaetano Ruffo
9 ore fa:Brucia Amendolara, il fuoco minaccia le case. Il sindaco: «Situazione terribile»
20 ore fa:Io non ci sto!
15 ore fa:Dai roghi al Nuovo Ospedale alla continua mattanza della Statale 106
36 minuti fa:Un milione di grazie: la VI stagione dell'Eco in Diretta chiude con numeri da record

Paludi, archiviata la denuncia di calunnia a carico del sindaco Graziano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il GIP presso il Tribunale di Castrovillari ha definitivamente archiviato la denuncia sporta dal trentaseienne B.F. nei confronti di Stefano Graziano, sindaco in carica del Comune di Paludi, accogliendo il tal modo le richieste avanzate dal PM e dall'avvocato Ettore Zagarese, difensore del sindaco Graziano.

IL FATTO - La denuncia, poi archiviata, si riferiva ad un incontro avvenuto in una assemblea tenutasi in Germania, diffusa successivamente sui canali social, durante la quale venivano analizzati i progetti legati ai boschi comunali del territorio del comune di Paludi. Graziano sollevava una serie di dubbi e perplessità sulla legalità delle relative delibere comunali. Tali azioni venivano ritenute, da parte del denunciante B.F. che è presidente di una cooperativa agricola-forestale, lesive ed offensive della sua onorabilità. B.F. aveva già presentato per fatti analoghi, un esposto alla Procura di Castrovillari, successivamente archiviata. 

Durante l'udienza del GIP, l'avv. Ettore Zagarese, nell'interesse del proprio assistito, aderendo alle richiesta del PM, ha ulteriormente evidenziato, tra le varie eccezioni difensive prospettate, che Graziano aveva liberamente esercitato il proprio diritto di critica politica entro i limiti consentitigli dalla legge ed in conformità del suo ruolo di controllo di consigliere, all'epoca di minoranza, ed aveva esposto i fatti all'autorità giudiziaria affinché la stessa valutasse se vi si riscontrassero ipotesi di reato. Infine, con riferimento all'esposto inoltrato, nel quale aveva ripercorso l'iter deliberativo comunale, veniva chiesto se fossero stati ravvisati dal PM eventuali violazioni di legge a carattere amministrativo. 

Il GIP condivideva le esposizioni di PM e difesa, disattendendo, così, l'opposizione avanzata dal denunciante. Inoltre, la sentenza precisa come i fatti non fossero comunque di competenza dell'Autorità Giudiziaria italiana essendo avvenuti all'estero e come gli stessi, in ogni caso, fossero espressione di consentita critica politica. In questo modo veniva escluso, anche per mancanza dei presupposti strutturali di configurabilità, il reato di calunnia per il quale era stato denunciato l'attuale Sindaco di Paludi, non essendo negli atti emersa alcuna falsa comunicazione e attribuzione di colpa ai danni del denunciante B.F.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.