3 ore fa:Giornata nazionale sulla povertà educativa, scuole e istituzioni a confronto nel focus promosso da Corecom Calabria
1 ora fa:La forza di rinascere dopo una relazione tossica: «Non aspettare che l'altro cambi. Se non c'è rispetto, chiudi la porta»
8 ore fa:Tragedia sfiorata nella notte a Rossano
2 ore fa:Stipendi e pensioni, in Calabria le donne hanno una retribuzione inferiore agli uomini. «Urge una riforma»
4 ore fa:Festa dell'Albero, piantate oltre 100 nuove piante a Corigliano-Rossano
5 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd conquista una vittoria fondamentale contro la Silan Volley di San Giovanni in Fiore
6 ore fa:Settimana ricca di polemiche: dalla bagarre sulla "Grande Cosenza" ai controlli fiscali che "toccano gli amici" a Crosia
56 minuti fa:L'eredità del giudice Rosario Livatino, una vita al servizio dello Stato - VIDEO
7 ore fa:Estorsione, assoluzione confermata in appello per un noto imprenditore
8 ore fa:Il Feudo di Pietrapaola, una feudalità che parte in epoca angioina

Cassano Jonio, vandalizzata una scuola: portata via persino la macchinetta del caffè... e le cialde

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO – La barbarie in una scuola. È successo nella notte scorsa a Cassano Jonio nella scuola materna “Bonilli” nel cuore del centro storico della cittadina delle terme. Ignoti hanno fatto irruzione nell’istituto vandalizzandolo e portando via materiale didattico e diverse strumentazioni. La cosa più sconvolgente, però, è che durante il furto sono state portate via anche la macchinetta espresso del caffè (comprese le cialde!) e persino i prodotti per la sanificazione (che di questi tempi evidentemente valgono oro).

«Un fatto spiacevolissimo» commenta il sindaco Gianni Papasso che stamani, non appena appresa la notizia si è subito recato nel plesso scolastico per portare solidarietà ai docenti e ai bambini che sono le principali vittime dell’atto vandalico. Tra i tanti strumenti portati via dai vandali anche l’impianto stereo e di amplificazione che serviva proprio ai bimbi per le loro attività scolastiche.

Il primo cittadino, allo stesso tempo, ha condannato fermamente il vile gesto perpetrato «ai danni di un istituto di formazione fondamentale per la città».

Sul caso, intanto, indagano i carabinieri della compagnia di Cassano jonio diretta dal capitano Michele Ornelli.

Marco Lefosse
Autore: Marco Lefosse

Classe 1982, è schietto, Idealista e padre innamorato. Giornalista pubblicista dal 2011. Appena diciottenne scrive alcuni contributi sulla giovane destra calabrese per Linea e per i settimanali il Borghese e lo Stato. A gennaio del 2004 inizia a muovere i passi nei quotidiani regionali. Collabora con il Quotidiano della Calabria. Nel 2006 accoglie con entusiasmo l’invito dell’allora direttore de La Provincia, Genevieve Makaping, ad entrare nella squadra della redazione ionica. Nel 2008 scrive per Calabria Ora. Nell’aprile 2018 entra a far parte della redazione di LaC come corrispondente per i territori dell’alto Jonio calabrese. Dall’1 giugno del 2020, accoglie con piacere ed entusiasmo l’invito dell’editore di guidare l’Eco Dello Jonio, prestigioso canale di informazione della Sibaritide, con una sfida: rigenerare con nuova linfa ed entusiasmo un prodotto editoriale già di per sé alto e importante, continuando a raccontare il territorio senza filtri e sempre dalla parte della gente.