12 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
14 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»
16 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”
10 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
15 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»
14 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
11 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
10 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
11 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa
13 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici

Vasto incendio a Oriolo, salvata dalle fiamme un'azienda agricola. Lavoro incessante di Vigili del Fuoco e Calabria Verde

1 minuti di lettura

ORIOLO - Anche Oriolo brucia. Una vasta porzione del territorio del Pollino a confine con la Basilicata da stamattina è in preda alle fiamme. Decine di ettari di bosco in fumo ed il fuoco ora insidia anche i centri abitati della zona. Sul posto stanno operando da stamattina alle 11, incessantemente e senza sosta, gli uomini della squadra boschiva dei Vvf di Schiavonea, una squadra di vigili del fuoco di Cuneo d'istanza a Corigliano-Rossano proprio per far fronte all'emergenza incendi, due squadre di operai di Calabria Verde e la Protezione civile del comune di Oriolo.

Proprio grazie all'intervento di queste squadre si è riusciti a mettere in salvo dalle fiamme, proprio nella mattinata odierna, un'azienda agricola che era insiediata dal grande rogo ancora in atto. Il vero problema è che un incendio di vaste dimensioni è difficile che possa essere domato da terra da una ventina di uomini. Servirebbe un supporto aereo che purtroppo, però, nonostante sia stato invocato a più riprese dal sindaco di Oriolo, Simona Colotta, ancora non è arrivato.  

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.