Revocati i domiciliari a Mundo ma per l'ex sindaco arriva il divieto di dimora a Trebisacce
Intanto tra i primi atti varati dal neo Prefetto di Cosenza, Vittoria Ciaramella, c'è stata proprio la sospensione del Consiglio comunale trebisaccese e la nomina del commissario, il viceprefetto in quiescenza Carlo Ponte
TREBISACCE Il Tribunale del Riesame di Catanzaro (Giudice Gaia Sorrentino; a latere Luca Mercuri e Fabiana Giacchetti) ha annullato l’ordinanza emessa dal Tribunale di Castrovillari applicativa della misura degli arresti domiciliari nei confronti dell’ex sindaco di Trebisacce, Franco Mundo in relazione ai reati 56, 319 quater. IL Riesame ha anche parzialmente accolto il ricorso presentato dal legale dell”ex primo cittadino, l’avvocato Franz Caruso, avverso l’ordinanza del gip di Castrovillari applicativa della misura degli arresti domiciliari in relazione ai capi 1,2,3,4 e 6. Per Mundo, coinvolto nell’inchiesta denominata “Mayor” è stata sostituita la misura e disposto il divieto di dimora a Trebisacce.
Le accuse
Mundo era stato sottoposto ai domiciliari il 13 luglio scorso perché accusato di aver commesso presunte irregolarità nella raccolta delle firme per la presentazione di una lista alle regionali del gennaio 2020. Nell’inchiesta, oltre all’ex sindaco, sono coinvolte altre 17 persone, indagate, a vario titolo, per peculato, concussione, truffa, falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico e formazione e/o uso di schede e atti falsi.
Sospeso il consiglio di Trebisacce
Il prefetto di Cosenza, Vittoria Ciaramella, ha sospeso il Consiglio comunale di Trebisacce e nominato commissario il viceprefetto in quiescenza Carlo Ponte. La sospensione segue le dimissioni del sindaco, Francesco Mundo.
(fonte corrieredellacalabria.it)