2 ore fa:Lo spot sui Mid al Vinitaly per non vergognarsi delle proprie radici
3 ore fa:Pesca, Rapani: «Accolte le richieste del comparto, una vittoria per il territorio»
2 ore fa:Conto alla rovescia per "Moda Sotto le Stelle": sfilate, memoria collettiva e solidarietà
4 ore fa:Identità e tradizione a musica: il format itinerante Gal sibaritide farà tappa a Cariati
1 ora fa:Il Rotaract di Co-Ro dona giochi e materiale da disegno all’area giochi Inps - VIDEO
5 ore fa:Canti arbëreshë, costumi e tradizioni: successo per l'evento a Mbuzat con Gerardo Sacco
52 minuti fa:All'alba la benedizione sul mare per 27 giovani della diocesi in marcia verso il Giubileo
1 ora fa:Sul ripristino del tribunale di Corigliano-Rossano: «Occorre realismo e pragmatismo»
5 ore fa:Letizia Borelli protagonista al Mate Festival di Lungro
22 minuti fa:«Nessun fondo regionale per i Tis, ma fondi già destinati ai territori»

Revocati i domiciliari a Mundo ma per l'ex sindaco arriva il divieto di dimora a Trebisacce

1 minuti di lettura

TREBISACCE Il Tribunale del Riesame di Catanzaro (Giudice Gaia Sorrentino; a latere Luca Mercuri e Fabiana Giacchetti) ha annullato l’ordinanza emessa dal Tribunale di Castrovillari applicativa della misura degli arresti domiciliari nei confronti dell’ex sindaco di Trebisacce, Franco Mundo in relazione ai reati 56, 319 quater. IL Riesame ha anche parzialmente accolto il ricorso presentato dal legale dell”ex primo cittadino, l’avvocato Franz Caruso, avverso l’ordinanza del gip di Castrovillari applicativa della misura degli arresti domiciliari in relazione ai capi 1,2,3,4 e 6. Per Mundo, coinvolto nell’inchiesta denominata “Mayor” è stata sostituita la misura e disposto il divieto di dimora a Trebisacce.

Le accuse

Mundo era stato sottoposto ai domiciliari il 13 luglio scorso perché accusato di aver commesso presunte irregolarità nella raccolta delle firme per la presentazione di una lista alle regionali del gennaio 2020. Nell’inchiesta, oltre all’ex sindaco, sono coinvolte altre 17 persone, indagate, a vario titolo, per peculato, concussione, truffa, falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico e formazione e/o uso di schede e atti falsi.

Sospeso il consiglio di Trebisacce

Il prefetto di Cosenza, Vittoria Ciaramella, ha sospeso il Consiglio comunale di Trebisacce e nominato commissario il viceprefetto in quiescenza Carlo Ponte. La sospensione segue le dimissioni del sindaco, Francesco Mundo.

(fonte corrieredellacalabria.it)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.