15 ore fa:Quando la pizza educa all’identità: al Polo Infanzia Magnolia la tradizione diventa pedagogia
16 ore fa:Co-Ro: biblioteche comunali, al via l’acquisto di nuovi libri
14 ore fa:Pendino e Taverna, Fratelli d’Italia all’attacco: «Così si spegne il futuro della città»
17 ore fa:Oggi in Regione il vertice per fare il punto sui modelli di integrazione: un confronto che arriva nel momento più delicato
12 ore fa:"Fai sport, leggi un libro!": partita da Trebisacce la campagna CISL Cosenza contro il declino cognitivo
15 ore fa:Sanità, Laghi: «Quattordici anni di ritardi sulla Casa della Salute di San Marco Argentano. Servono risposte immediate»
14 ore fa:Antichi insediamenti monastici italo-greci: a Castrovillari un incontro pubblico sulle scoperte nel Parco del Pollino
14 ore fa:Nascondeva 34 kg di droga nella scatole di Chanel: arrestato autotrasportatore
13 ore fa:Cittadinanza onoraria, Fratelli d’Italia Calopezzati: «Un atto nobile svuotato di solennità e credibilità»
13 ore fa:Calabria, vertenza Tis: sindacati preoccupati per 73 tirocinanti esclusi da formazione e assunzioni

Revocati i domiciliari a Mundo ma per l'ex sindaco arriva il divieto di dimora a Trebisacce

1 minuti di lettura

TREBISACCE Il Tribunale del Riesame di Catanzaro (Giudice Gaia Sorrentino; a latere Luca Mercuri e Fabiana Giacchetti) ha annullato l’ordinanza emessa dal Tribunale di Castrovillari applicativa della misura degli arresti domiciliari nei confronti dell’ex sindaco di Trebisacce, Franco Mundo in relazione ai reati 56, 319 quater. IL Riesame ha anche parzialmente accolto il ricorso presentato dal legale dell”ex primo cittadino, l’avvocato Franz Caruso, avverso l’ordinanza del gip di Castrovillari applicativa della misura degli arresti domiciliari in relazione ai capi 1,2,3,4 e 6. Per Mundo, coinvolto nell’inchiesta denominata “Mayor” è stata sostituita la misura e disposto il divieto di dimora a Trebisacce.

Le accuse

Mundo era stato sottoposto ai domiciliari il 13 luglio scorso perché accusato di aver commesso presunte irregolarità nella raccolta delle firme per la presentazione di una lista alle regionali del gennaio 2020. Nell’inchiesta, oltre all’ex sindaco, sono coinvolte altre 17 persone, indagate, a vario titolo, per peculato, concussione, truffa, falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico e formazione e/o uso di schede e atti falsi.

Sospeso il consiglio di Trebisacce

Il prefetto di Cosenza, Vittoria Ciaramella, ha sospeso il Consiglio comunale di Trebisacce e nominato commissario il viceprefetto in quiescenza Carlo Ponte. La sospensione segue le dimissioni del sindaco, Francesco Mundo.

(fonte corrieredellacalabria.it)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.