37 minuti fa:Sanità, la Calabria del nord-est continua a rimanere in perenne codice rosso
1 ora fa:Grotte di Sant’Angelo, Russo: «Nessuna impresa cassanese per il punto ristoro. Un’occasione mancata per il territorio»
7 minuti fa:“Dopo di Noi”, sbloccate risorse per Castrovillari. Rosa: «Risposte concrete per disabilità grave e famiglie»
1 ora fa:Esplosione e incendio nella baraccopoli di Boscarello, quattro stranieri salvati dalle fiamme: poliziotti colpiti dalla deflagrazione
15 ore fa:Corigliano-Rossano, auto si ribalta: paura su viale Mediterraneo
3 ore fa:Rotatoria di Calopezzati, Anas rompe il silenzio: «Nessuna responsabilità per allagamenti e guasti alla rete idrica»
14 ore fa:Corigliano-Rossano, dentro il Codex Purpureus ci sono tre primati che non tutti conoscono
2 ore fa:Cultura, fede e giovani: il Circolo Zanotti Bianco di Crosia incontra l'arcivescovo Aloise
14 ore fa:Altro episodio di violenza nel carcere di Corigliano-Rossano, detenuto aggredisce un agente
15 ore fa:Vaccarizzo celebra l'Arberia: cittadinanza onoraria a Gallo, nuova strada per la Sibaritide e festa del vino arbëreshë

Ancora violenze nel carcere di Ciminata. Le guardie sono esasperate

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Ancora violenza nel carcere di Rossano. Un detenuto con problemi psichiatrici, in pochi giorni, ha prima distrutto la stanza detentiva e poi l’infermeria del carcere, dove era stato portato per ricevere le cure relative alla sua patologia. Ieri sera è stato necessario inviare l’uomo prima al pronto soccorso e poi nel reparto detentivo del locale ospedale, dove è stato piantonato da cinque agenti, alcuni dei quali richiamati in servizio, a causa dell’emergenza in atto. 

«Tale grave episodio - affermano Giovanni Battista Durante, Segretario generale aggiunto del SAPPE e Damiano Bellucci, segretario nazionale - pone ancora una volta all’attenzione il disagio psichiatrico in carcere e l’errata valutazione del fenomeno, da parte di chi dovrebbe porvi rimediò. Tali detenuti non possono stare in strutture detentive come quella di Rossano, dove non c’è una sezione adeguata, ad essi dedicata, con personale, soprattutto sanitario, che possa gestire questa tipologia di detenuti. Sarebbe opportuno che la ministra ponesse al centro dell’attenzione tale questione, come peraltro ci sembrava di aver capito all’atto del suo insediamento al ministero della Giustizia. Il problema, probabilmente, necessita sia di interventi legislativi, sia di atti organizzativi, di competenza dei vertici dell’amministrazione penitenziaria». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.