14 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»
9 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
15 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”
9 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
11 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa
12 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
10 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
11 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
13 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»
13 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan

Altomonte, un incendio porta alla luce un "cimitero" di pneumatici. Brucia persino la terra

1 minuti di lettura

ALTOMONTE - L'occhio si perde a contare le colonne di fumo sul Pollino. Ovunque si volga lo sguardo c'è un incendio e la natura che brucia.

L'ennesimo è ad Altomonte, sulla strada che dall'uscita autostradale A2 conduce al paese. I vigili del fuoco, i veri eroi di questa guerra, sono stremati e non riescono a essere contemporaneamente su tutti i roghi. Fanno quello che possono, continuano le ore di lavoro nonostante il turno sia finito da un pezzo ma non fanno in tempo a spegnere un incendio che ne è stato già appiccato un altro
Questa mattina, sul posto, sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Castrovillari che hanno allertato l'ente comunale anche perché sono stati rinvenuti pneumatici sotterrati, anch'essi infiamme.

Il fuoco è stato spento e le gomme a fuoco sono state ricoperte con l'aiuto di una pala meccanica per estinguere l'incendio per soffocamento. Sarà compito di chi di competenza provvedere a saperne di più sulla presenza di quegli pneumatici.

Nel frattempo c'è un altro rogo da spegnere, un'altra battaglia da combattere, in attesa che la guerra finisca.

Paola Chiodi
Autore: Paola Chiodi

Curiosa, solare e precisa. Laureata in Comunicazione e Dams all'Università della Calabria, ha perfezionato gli studi con un Master in Giornalismo e Comunicazione insieme alle più grandi firme del panorama nazionale. Dal copywriting e la comunicazione per il web è entrata da subito nel mondo del giornalismo televisivo, come inviata e conduttrice di format, speciali e servizi. Si occupa di eventi culturali, per i quali è responsabile dell'ufficio stampa e cura la comunicazione istituzionale di associazioni e confederazioni nazionali. La sua più grande passione è l’arte, ma adora anche il vintage e il teatro (dalla commedia all’opera).