1 ora fa:Cariati, Le Lampare mettono nel mirino l'istituto di riscossione comunale
19 ore fa:La Rossanese è una storia infinita: battuto il Soriano, ora la finale contro la Paolana
19 ore fa:Campionati regionali di atletica: per la Corricastrovillari tre ori e un bronzo
1 ora fa:Pedopornografia. i numeri inquietanti del web
2 ore fa:Noir e Radici, gli studenti del Polo liceale di Trebisacce incontrano Piera Carlomagno
2 ore fa:Cristian Frumuselu e quel legame indissolubile con i colori rossoneri | VIDEO
3 ore fa:Si sente male di notte: non ci sono medici né ambulanze... solo le promesse di una sanità migliore
4 ore fa:Ad Acquaformosa arriva una delegazione europea per un workshop su Migrazione e Integrazione
25 minuti fa:Referendum su cittadinanza e lavoro dignitoso: appello del Centro Studi "Giorgio La Pira"
55 minuti fa:Unical fucina di talenti, Amazon e Vodafone "pescano" da Ingegneria gestionale

Sorpreso ad appiccare roghi: 55enne arrestato per incendio boschivo doloso

1 minuti di lettura

CAROLEI - Procedono senza sosta i servizi di controllo del territorio dell’Arma dei Carabinieri al fine di prevenire e reprimere i reati comuni. I militari della Compagnia di Cosenza, nei giorni scorsi, hanno tratto in arresto un 55enne originario del capoluogo bruzio per il reato di incendio boschivo doloso.

In particolare, i militari della Stazione Carabinieri di Carolei (CS), a seguito di una segnalazione alla Centrale Operativa da parte di un utente della strada, venivano prontamente inviati lungo la SS278, sul tratto che da Vadue conduce a Carolei, ove era stato avvistato un uomo che percorreva il tratto di strada a piedi, il quale era intento ad accendere diversi fuochi lungo il margine della carreggiata.  

L’uomo era stato altresì prontamente segnalato da un utente presso la Stazione Carabinieri di Carolei. Per tale motivo, una volta giunti sul luogo segnalato, i militari operanti verificavano che effettivamente si stavano propagando una serie di piccoli focolai appiccati a breve distanza uno dall'altro, lungo il margine della strada statale, mettendo in pericolo la fitta vegetazione.

Percorso un altro breve tratto della SS278, i militari operanti riuscivano a sorprendere il 55enne nell'attimo in cui stava appiccando un ulteriore incendio per mezzo di un accendino. Per tale motivo, lo stesso veniva subito immobilizzato e bloccato. Nelle immediatezze dei fatti, dato che le fiamme si stavano velocemente propagando verso una vasta area di macchia mediterranea, venivano prontamente allertati i Vigili del Fuoco che inviavano sul posto una squadra al fine di poter domare l'incendio ed evitare che lo stesso dunque si potesse pericolosamente propagare verso le aree circostanti.

Alla luce di quanto accaduto, i militari traevano in arresto in flagranza il 55enne per il reato di incendio boschivo doloso e, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria procedente, traducevano lo stesso agli arresti domiciliari in attesa del giudizio direttissimo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.