8 ore fa:Questa sera le Agostiniane di Co-Ro in preghiera per la pace
6 ore fa:Unical, inaugurata la nuova aula studio aperta fino a mezzanotte e nei weekend
8 ore fa:«Parlare di futuro non significa promettere sussidi, ma costruire opportunità»
4 ore fa:L'appello di Baldino (M5s) agli elettori: «Non votate per amicizia. Questa volta, votate per voi. Non votate più per loro»
5 ore fa:Greco (Italia Viva): «La nostra coalizione punta a un risultato in doppia cifra»
7 ore fa:Regionali, Antoniozzi (FdI): «Puntiamo sulla Calabria perché per Meloni è una regione importante»
6 ore fa:Statale 106, ora servono i soldi (veri) per cambiare la geografia della Calabria
7 ore fa:Spopolamento e desertificazione, Coapi: «Le istituzioni investano sul futuro delle aree interne»
5 ore fa:Straface su Casa Calabria 100: «Passo concreto per la rinascita dei borghi dell'entroterra»
4 ore fa:«Non mi sono mai risparmiata per il bene comune e oggi non potevo voltarmi dall'altra parte»

A fuoco i campi di Thurio: momenti di apprensione per chi transitava lungo la Statale 106 -VIDEO

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Attimi di tensione e paura nella tarda mattinata di oggi a Thurio, alla periferia nord-ovest di Corigliano-Rossano, a causa di un incendio che ha messo a rischio il traffico della statale 106.

Ad andare in fiamme due aree di un campo di seminativi che sorge in quell'area, attraversato proprio dall'importante arteria stradale. Il fitto fumo nero per un lungo tratto ha avvolto l'arteria viaria costringendo gli automobilisti a improvvise e brusche frenate. In più occasioni si sono rischiati tamponamenti.

Non solo, l'incendio ha insidiato anche uno dei più importanti allevamenti ovini della zona. Gli animali sono stati salvati grazie al pronto intervento degli allevatori che hanno deviato il flusso dei canali di irrigazioni privati creando una vera e propria barriera d'acqua frangifuoco attorno alle stalle.

Sconcerto e indignazione, intanto, tra gli abitanti della contrada - già fortemente provati dall'esondazione del Crati del 2018 e del 2019 - che hanno lamentato il ritardo dei soccorsi. L'unica squadra dei vigili del fuoco operante in zona, quella del distaccamento di Corigliano-Rossano, infatti, nel momento in cui divampava l'incendio a Thurio era impegnata in una difficile operazione di salvataggio persone che erano rimaste intrappolate in ascensore e senza energia elettrica.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.