3 ore fa:Amministrative 2026, gli auguri di Faragalli ai Sindaci eletti in provincia di Cosenza
2 ore fa:Al via il "Clap! Etno Music Fest": mercoledì la presentazione ufficiale del Premio Luigi Russo
2 ore fa:Tis calabresi esclusi dalla stabilizzazione: Cgil, Cisl e Uil proclamano lo stato di agitazione
1 ora fa:Cariati, Castello Venneri apre al pubblico: oltre 300 visitatori per la Giornata delle Dimore Storiche
4 ore fa:Premio Troccoli Magna Graecia, premiati gli studenti vincitori della sezione Scuola del 40° concorso
1 ora fa:Caloveto inaugura la nuova biblioteca comunale: spazio moderno, inclusivo e dedicato ai giovani
51 minuti fa:Muore in ospedale, il marito denuncia: «Per ore ho chiamato il reparto, nessuno rispondeva»
3 ore fa:Castrovillari, al liceo “Mattei” la consegna delle borse di studio della Fillea Cgil dedicate alla sicurezza sul lavoro
21 minuti fa:Frascineto, riapre il Municipio dopo i lavori: inaugurazione il 2 giugno per la Festa della Repubblica
4 ore fa:Amendolara, nasce il primo percorso subacqueo inclusivo per ipovedenti e persone con disabilità

A fuoco i campi di Thurio: momenti di apprensione per chi transitava lungo la Statale 106 -VIDEO

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Attimi di tensione e paura nella tarda mattinata di oggi a Thurio, alla periferia nord-ovest di Corigliano-Rossano, a causa di un incendio che ha messo a rischio il traffico della statale 106.

Ad andare in fiamme due aree di un campo di seminativi che sorge in quell'area, attraversato proprio dall'importante arteria stradale. Il fitto fumo nero per un lungo tratto ha avvolto l'arteria viaria costringendo gli automobilisti a improvvise e brusche frenate. In più occasioni si sono rischiati tamponamenti.

Non solo, l'incendio ha insidiato anche uno dei più importanti allevamenti ovini della zona. Gli animali sono stati salvati grazie al pronto intervento degli allevatori che hanno deviato il flusso dei canali di irrigazioni privati creando una vera e propria barriera d'acqua frangifuoco attorno alle stalle.

Sconcerto e indignazione, intanto, tra gli abitanti della contrada - già fortemente provati dall'esondazione del Crati del 2018 e del 2019 - che hanno lamentato il ritardo dei soccorsi. L'unica squadra dei vigili del fuoco operante in zona, quella del distaccamento di Corigliano-Rossano, infatti, nel momento in cui divampava l'incendio a Thurio era impegnata in una difficile operazione di salvataggio persone che erano rimaste intrappolate in ascensore e senza energia elettrica.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.