5 ore fa:Furgone in fiamme, salvo un camper con una bombola a bordo
1 ora fa:"Adotta una spiaggia", anche il WWF Corigliano Rossano Calabria Citra aderisce al programma
18 ore fa:Corigliano-Rossano in festa per Sant'Onofrio: tra devozione, natura e antiche tradizioni
2 ore fa:Altomonte abbraccia la prevenzione: screening mammografico per tutte le età
44 minuti fa:Falbo eletto nel direttivo regionale PD: «Ora una nuova stagione per il Centrosinistra calabrese»
2 ore fa:Le strisce pedonali? A Corigliano scalo sono un eufemismo: a chi tante, a chi niente! | FOTO
3 ore fa:Violento pestaggio per una mancata precedenza, assolti tutti gli imputati
2 ore fa:Un messaggio di bellezza e pace... cosa resta di Patir 2025
17 ore fa:A Corigliano-Rossano torna il Memorial Leone: al via oggi e gran finale lunedì
4 ore fa:Governare la Bellezza: a Pietrapaola nasce un Manifesto per il futuro del territorio

Verbicaro e San Nicola Arcella, denunce e sequestri in seguito ai controlli dei Carabinieri Forestali

1 minuti di lettura

COSENZA – A seguito di un controllo presso l’Isola ecologica del Comune di Verbicaro, i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Orsomarso sede di Scalea hanno preceduto a denunciare alla Procura della Repubblica di Paola il responsabile comunale del servizio.

Il reato contestato, gestione illecita di rifiuti, è emerso durante il controllo che ha accertato la presenza all’interno del sito di due grossi cumuli di rifiuti costituiti da ingombranti, parti di mobili, materassi, pneumatici fuori uso, pezzi di carrozzeria di autovetture, materiale plastico vario e rifiuti elettrici ed elettronici, oltre a carta e cartone parzialmente combusto.

I rifiuti non erano depositati all’interno dei contenitori a tenuta stagna con cartellonistica e divisione per tipologie, così come previsto dalla normativa, ma erano miscelati tra loro e depositati su una area che, come riscontrato da progetto, doveva essere adibita a solo piazzale.  Poiché si è configurato uno stoccaggio di rifiuti in assenza di autorizzazione si è proceduto alla denuncia del responsabile comunale e al sequestro dei rifiuti rinvenuti.  

Lo stesso Comando è intervenuto inoltre nel Comune di San Nicola Arcella, dove in località “Baia del  Carpino”  sono stati rinvenuti del  lavori  di movimento terra  con conseguente realizzazione di pista e piazzale.  Dai successivi accertamenti effettuati è emerso che i lavori sono stati effettuati in un’area sottoposta a vincolo paesaggistico ambientale in assenza delle relative autorizzazioni. Pertanto si è provveduto al sequestro dell’area oggetto dei lavori e alla denuncia dell’esecutore materiale per il reato di realizzazione di lavori in area sottoposta a vincolo paesaggistico – ambientale, in assenza di permesso a costruire.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.