10 ore fa:Ha vinto il popolo e la percezione che nulla sarebbe cambiato
12 ore fa:Speleologia in Calabria, escursione nella Grotta San Paolo: appuntamento a Morano Calabro
14 ore fa:Amministrative Castrovillari, Solidarietà e Partecipazione candida Leonardo Graziadio a sindaco
9 ore fa:Rifiuti a Corigliano-Rossano, 406 verbali in un anno. Ora al via piano per 20 fototrappole mobili
13 ore fa:Amendolara, presentazione del libro Generazione Cerniera: appuntamento in Sala consiliare
14 ore fa:Corigliano-Rossano, aiuti alle donne oncologiche: «Misura di civiltà, ora tocca ai territori»
12 ore fa:Greci e indigeni tra Sibaritide e Pollino, focus storico nel seminario del Premio Tarsitano
11 ore fa:Longobucco, SNAI Sila e Presila: accelerazione sugli interventi sanitari per le aree interne
13 ore fa:Castrovillari trionfa nel foot-table: Laurenzano e Ammirati primi al Campionato Castroni
15 ore fa:Agevolazioni e incentivi per le imprese al centro del seminario promosso da Confindustria e commercialisti

Le scorie dell'ex Pertusola a Cassano Jonio continuano a far paura. I cittadini chiedono lumi a De Caprio

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «Tutto ha un costo, ma la salute della gente non ha prezzo. Manca  uno studio epidemiologico serio ed approfondito. Manca un registro dei tumori, da cui attingere i dati e per una casistica aggiornata. I cittadini hanno il sacrosanto diritto di sapere la verità, sull’incidenza delle ferriti di zinco, dell’ex Pertusola Sud di Crotone, sulla salute della popolazione di Cassano».

Lo afferma in una nota il portavoce del comitato spontaneo di cittadini per il diritto alla salute, della città delle terme, Francesco Garofalo.

«Nessuno – prosegue -, si può trincerare dietro il silenzio su una vicenda, su cui abbastanza presto è calato il sipario. Il Consiglio Comunale, massima espressione della rappresentanza, non può estraniarsi su una delicata materia, che tocca la salute pubblica. Gli organi sovra comunali, sono chiamati a fare la loro parte per tranquillizzare la popolazione. In tale contesto, - scrive Garofalo-, ho chiesto un incontro all’Assessore all’Ambiente della Regione Calabria, Sergio De Caprio, a cui rappresentare l’intera problematica, atteso anche la sua sensibilità e il suo impegno in ordine nel  settore dei rifiuti. Riteniamo, che è il momento di smuovere le coscienze in un territorio dalle mille potenzialità, ma che evidentemente, ha bisogno di buttare il cuore oltre l’ostacolo. Negli anni ‘90, l’intero comprensorio di Cassano, in cui ricadono fiorenti attività agricole, turistiche e l’inestimabile patrimonio del Parco Archeologico di Sibari, è stato “sfregiato” dall’interramento di sostanze tossiche, in barba alle leggi ambientali e sanitarie vigenti».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.