2 ore fa:Scompenso cardiaco, all’Unical due giorni di confronto tra ospedale e territorio
11 ore fa:Incidente tra auto e moto in via Bruno Buozzi: coinvolti due minori, uno è ferito
17 ore fa:Crisi olivicola e Cambiale Frantoi, Borrelli (Altomonte): «Ricetta sbagliata per la Calabria. Serve aiuto sulla molitura, non altri debiti»
5 minuti fa:Disperso sul Pollino nella notte, escursionista ritrovato grazie a un drone con termocamera
16 ore fa:Cozzo del Pesco, riconsegna vicina ma il WWF apre il caso: «E i castagni monumentali?»
1 ora fa:Morte sospetta in ospedale, nessuna responsabilità medica
15 ore fa:Nuovo Ospedale, il PD: «Deve diventare una nuova centralità urbana della Città Unica»
3 ore fa:Carcere di Rossano, riapre lo spaccio interno dopo cinque anni: «Un presidio di benessere per il personale»
25 minuti fa:Randagismo, i branchi tornano nel cuore della città: via Escrivà sotto pressione soprattutto al mattino
15 ore fa:Carabinieri, Filippi lascia Corigliano-Rossano: da lunedì sarà Capo Ufficio Personale della Legione Calabria

Castrovillari piange la scomparsa dell’ex preside dell’Itis Vittorio Castriota

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI – È tornato alla casa del Padre, il preside, Vittorio Castriota, figura di spicco in ambito scolastico.  Nato il 19 settembre del 41, Castriota è stato per 42 anni, preside presso l’Istituto Tecnico ITIS di Castrovillari ed ancor prima insegnante.

Grande combattente nell’ambito scolastico, si è sempre battuto per i diritti principali fondamentali che hanno consentito agli alunni di istruirsi indipendentemente dalle loro condizioni economiche. Si era battuto anche contro il “decreto mangia classi” dell’allora Ministro Moratti.

«La scuola - diceva Castriota - non è un'azienda, un'industria o una fabbrica ma una palestra di vita dove si forma la coscienza democratica di una Nazione».

Il prof. Castriota, fedele alla sinistra, è stato vicesindaco con l’amministrazione Vico e consigliere comunale negli anni 80. Il preside, Castriota, ha sempre saputo cogliere le novità, senza perdere però mai di vista l'obiettivo finale e cioè la formazione degli studenti.

Senza dubbio ci mancherà il valore massimo da lui espresso: la capacità di essere caposcuola e maestro indiscusso, uomo di cultura che gli piaceva esplorare, conoscere, usi, costumi, tradizioni delle capitali europee e in quei luoghi ha organizzato diversi viaggi d’ istruzione.

Ha formato tanti alunni che oggi hanno posti di rilievo in ogni ambito ma, soprattutto è stato capace di creare le condizioni perché numerosi studenti, potessero esprimere le loro potenzialità e capacità battendosi per una scuola nuova raggiungendo traguardi importanti.

Oggi ci ha lasciati ma sicuramente non andrà persa l'enorme eredità culturale che ha saputo creare. Partecipiamo al dolore della famiglia Castriota, della moglie, Francesca Antille, dei figli Marco e Benedetto, dei nipoti che adorava e della nuora, Luisa.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.