2 ore fa:Longobucco: presentato il cartellone estivo 2025
2 ore fa: Caloveto: approvato l’assestamento di bilancio
47 minuti fa:La Vignetta dell'Eco
3 ore fa:Lungro attiva il Punto Utente Evoluto INPS: primo Comune arbëresh ad offrire il servizio
17 minuti fa: Dal pregiudizio alla gratitudine, la storia di Paolo che ha fatto i conti con la Sanità calabrese
1 ora fa:Emergenza incendi: il primo cittadino di Cassano al fianco del vescovo
3 ore fa:«Il Sud brucia, e con esso la dignità di un popolo»: l’accorato appello di Monsignor Savino
4 ore fa:Patto per la sicurezza: a Crosia arrivano le telecamere 
1 ora fa:La barca, il mare e... quei turisti stanziali
4 ore fa:Cariati rinnova l'impegno nella sicurezza balneare: dalla scuola di vela al salvataggio con le unità cinofile

Torano Castello, posta sotto sequestro una struttura per abusivismo edilizio

1 minuti di lettura

COSENZA – Continuano i controlli sull’attività urbanistico edilizia da parte dei militari della Stazione Carabinieri Forestale di Cerzeto al fine di reprimere il fenomeno dell’abusivismo edilizio.

Nei giorni scorsi l’attenzione si è rivolta nel Comune di Torano Castello e, precisamente, nella località “Salice”. In particolare, all'interno di una azienda di produzione di materiale edile è emerso che è stata realizzata una struttura in ferro e pannelli coibentati, su platea in calcestruzzo, chiusa perimetralmente per tre lati, allo scopo di adibirla a deposito a servizio dell'attività in essere.

La struttura abusiva è stata realizzata in violazione alla normativa urbanistica, ambientale e di sicurezza. I militari hanno proceduto al sequestro della stessa poiché realizzata in assenza dei titoli abilitativi ed alla denuncia dell'esecutore dell'opera, un imprenditore del luogo, titolare dell'azienda.

Tale opera, oltre ad essere realizzata in zona sismica ricade in area soggetta a vincolo idrogeologico forestale, tutelata paesaggisticamente in quanto ricadente nella fascia di rispetto delle acque pubbliche, e vincolata dalle norme in materia di polizia, sicurezza e regolarità di pertinenza alle ferrovie statali.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.