9 ore fa:Ferrone (Cgil): «Enel attivi un tavolo per il futuro dei 50 lavoratori e del sito di Co-Ro»
7 ore fa:Giunta regionale, Madeo (Fondazione Arbëreshe) plaude alle nomine di Gallo e Straface
8 ore fa:Commemorazione caduti, Caloveto promette «di essere esempio di solidarietà, pace e amore per la Patria»
10 ore fa:Innovazione, Pomillo: «Per le minoranze linguistiche è una condizione di sopravvivenza culturale»
7 ore fa:La Sibaritide al centro di 600 milioni di euro (annui) di export
8 ore fa:Unical, Greco accoglie Occhiuto: inizia una nuova stagione di collaborazione tra Università e Regione
6 ore fa:La dea fortuna bacia la Calabria del nord-est: quasi 300mila euro vinti in poche ore
6 ore fa:Stasi sulla vertenza Enel: «Situazione insostenibile. Si torni a parlare del futuro del sito»
9 ore fa:La Calabria protagonista a Roma, grazie alla chef Laura Barbieri
5 ore fa:Buon compleanno a Daniela Lavia l'alfiere azzurro del Volley di casa nostra

Crisci a Crosia per discutere di tutela del territorio

1 minuti di lettura

"Rischi naturali nel territorio calabrese". Sarà questo l'argomento cardine del dibattito tra il Rettore dell’Unical, Gino Mirocle Crisci, con il mondo della scuola, gli Amministratori e l’intera cittadinanza. L’appuntamento è al Palateatro comunale di Piazzale Jannelli per il prossimo Martedì 13 Novembre, a partire dalle ore 9.30. Vi interverranno docenti e dirigenti scolastici del territorio. I protagonisti saranno i ragazzi degli istituti cittadini. L’incontro pubblico, promosso dall’Amministrazione Comunale - Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione, diretto da Graziella Guido, rientra nelprogetto “Cultura Sociale 2018”, il cui referente è il sociologo Antonio Iapichino.

 CRISCI A CROSIA, DIBATTITO RIVOLTO PRINCIPALMENTE AGLI STUDENTI

In un momento in cui l’intera nazione è in ginocchio a causa dei danni provocati dal maltempo – dichiara l’assessore Guido - crediamo sia importante promuovere e stimolare dibattiti sul dissesto idrogeologico; e soprattutto sulla necessità di prevenzione. Sperando, ovviamente, che ai dibattiti e ai convegni seguano le azioni e gli interventi da parte delle Istituzioni competenti. Il dibattito – continua – ha per questo, un fine educativo. Ecco perché è rivolto principalmente agli studenti del territorio, ai Dirigenti Scolastici, ai docenti, ai tecnici, agli amministratori comunali; e, più in generale, a tutti coloro che vogliano partecipare.

Tra le altre cose – sottolinea in conclusione il delegato alla Cultura e Pubblica istruzione – è la prima volta che il Rettore della prestigiosa Università della Calabria fa visita alla nostra comunità e questo rappresenta sicuramente uno spunto di orgoglio ma anche un motivo di vanto per l’intera cittadina traentina e per il suo territorio.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.