7 ore fa:Anche dalla Calabria sempre più coppie scelgono la fecondazione eterologa
2 ore fa:Cambio vertice Compagnia dei Carabinieri di Cassano: saluti al Maggiore Ornelli, benvenuto al Capitano Baione
2 ore fa:Immobiliare in crescita? La Calabria del nord-est piace sempre di più agli stranieri
3 ore fa:Legambiente chiede ai candidati maggiore impegno per l'ambiente. Cuparo (M5s): «Valle del Nicà è la nostra battaglia»
6 ore fa:Cassano, Avena (ArticoloVentuno) chiede trasparenza sulla spesa per il rifacimento del manto stradale
6 ore fa:La piazza di Schierarsi Co-Ro attacca le candidature: «Da destra a sinistra hanno sfasciato la Calabria»
4 ore fa:Numeri importanti per la postazione del 118 a Marina di Sibari: 200 interventi in soli 33 giorni
5 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
5 ore fa:Contrasto all'erosione costiera a Calopezzati, concluso il monitoraggio del fondale marino
3 ore fa:La Pallavolo del Sud Italia si riunirà a Cosenza: una giornata di confronto e speranza

Terapia del dolore, Cosenza centro di riferimento regionale

1 minuti di lettura
Terapia del dolore, è una vera e propria rivoluzione resa possibile dalla coesistenza di due elementi, entrambi decisivi.
 Il primo riguarda la natura stessa della medicina o, per meglio dire, dell’approccio operatorio; laddove in passato gli “interventi” erano lunghi e complessi ora si afferma e si apprezza la mini o nanoinvasività; con tecniche chirurgiche innovative che godono dell’ausilio – e della precisione – di strumenti avanzati (dalla centratura radiologica alla guida mediante Tac).
TERAPIA DEL DOLORE, STRUTTURA DI COSENZA HA NUMERI CHE LA PONGONO AI PRIMI POSTI NEL PANORAMA NAZIONALE
Il secondo elemento chiama in causa il dolore e tutto ciò che è possibile e necessario fare per contenerlo, ridurlo, eliminarlo. 
Al punto che la “terapia del dolore” è divenuta un vero e proprio indirizzo dei sistemi sanitari, si parte dai medici di base per finire agli hub regionali ed il merito risiede in una legge nazionale autenticamente rivoluzionaria, la nr. 38 del 2010. 
Di fatto si tratta di un impianto normativo che per la prima volta ha garantito, nell’ambito dei livelli essenziali di assistenza, l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore da parte del malato. Con il fine di "assicurare il rispetto della dignità e dell’autonomia della persona umana, il bisogno di salute, l’equità nell’accesso all’assistenza; nonché la qualità delle cure e la loro appropriatezza riguardo alle specifiche esigenze". 
In Calabria il centro di riferimento regionale per la Terapia del dolore è localizzato nell’Azienda ospedaliera di Cosenza, una struttura che in alcuni ambiti interventistici – come la microdiscectomia percutanea – ha numeri che la pongono ai primi posti nel panorama nazionale.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.