10 ore fa:Castrovillari ricorda Salvatore Bianco: una piazza per il pioniere di Televiva
11 ore fa:PATIR 2026, Corigliano Rossano punta sulla cultura: “Città della scrittura”
11 ore fa:Asp di Cosenza, Rapani: «Paura negli uffici, servono subito controlli»
12 ore fa:Laghi di Sibari, Assolaghi approva i bilanci: più risorse per sicurezza e ripristino dopo l’esondazione del Crati
10 ore fa:Treno della Sila fermo: Ferrovie in Calabria chiede chiarezza sul futuro della locomotiva storica
12 ore fa:Franco Russo (Unarma) sulla sicurezza: «Attenzione alle nuove aperture senza organico adeguato»
9 ore fa:La tartaruga verde di Capo Trionto premia un mare che ci sta parlando
8 ore fa:Cariati celebra Monsignor Aloise: gli auguri dell’Amministrazione per i 4 anni dalla consacrazione episcopale
8 ore fa:Incendio in un’abitazione a Corigliano, anziana bloccata in casa: salvata dai vigili del fuoco
9 ore fa:Domani Giovanni Donzelli in Calabria: tappa a Castrovillari per sostenere De Gaio

Se si arriva a rubare persino le griglie dei tombini...

1 minuti di lettura
di SERAFINO CARUSO Ormai si è arrivati a rubare di tutto. Si ruba qualcunque cosa possa portare un minimo di beneficio. Siamo arrivati finanche a rubare le griglie di ferro dei tombini delle strade. E' accaduto nel capoluogo di Provincia Cosenza. Nella civile Cosenza.A testimonianza del fatto che, ormai, qualsiasi cosa "fa brodo". Il rame (molto ricercato), il ferro, oltre ai ben più ricercato metalli preziosi quali oro e argento,. E non solo a Cosenza, chiaramente. Anche a Rossano, Corigliano e tutte le altre cittadine medio grandi. Appartamenti svaligiati, auto rubate, anziani presi di mira all'uscita degli uffici postali. E meno male che abbiamo un sistema di Forze dell'Ordine molto efficace. Che spesso riesce a beccare i ladri anche in flagranza.
IL FATTO A COSENZA: RUBAVANO I TOMBINI, DESTINATI AL MERCATO NERO DEL FERRO
Due persone, entrambi con precedenti, sono stati arrestati in flagranza di reato dagli agenti delle Volanti di Cosenza, quindi. I poliziotti, a seguito di una segnalazione giunta al 113, si sono recati su viale Mancini e hanno sorpreso i due mentre toglievano le griglie in ferro dalla loro sede per caricarle su un motocarro. Accortisi dell'arrivo della Volante i due hanno tentato di allontanarsi a bordo del mezzo, ma sono stati bloccati dopo un breve inseguimento. A bordo del veicolo i poliziotti hanno trovato nove griglie in ferro ed un profilato ferroso la cui sottrazione avrebbe creato serio pericolo ai passanti e agli studenti che frequentano quotidianamente quel tratto di strada. (fonte ansa.it) Una domanda, forse l'ennesima, sorge spontanea: ma che tipo di società abbiamo creato? Le istituzioni si fermino un attimo. Si faccia un resoconto di ciò che siamo diventati. E di cosa saremmo potuti essere. Il Governo parla di crisi economica che sta svanendo. Disoccupazione in calo. Aumento del pil. Ma viviamo nello stesso Paese? La verità è che Nord e Sud viaggiano a velocità totalmente differenti. Questo non significa che al Nord i furti non esistano. Ma il Sud arranca, come sempre. Serve una vera rivoluzione. Tanto educativa, quanto culturale. Ne gioverebbe l'economia. E forse anche i furti diminuirebbero.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.