2 ore fa:Sibaritide Turismo, continua il dibattito: domani la nuova tappa da Barbieri ad Altomonte
4 ore fa:Tragedia a San Giorgio Albanese: un uomo perde la vita finendo sotto un rimorchio
3 ore fa:L'Autorità di Sistema portuale Tirreno meridionale e Ionio approva rendiconto generale 2024
1 ora fa:A Co-Ro dodici appuntamenti con la lettura per "Il Maggio dei Libri"
33 minuti fa:Il primo maggio torna "La passeggiata ecologica" a Corigliano-Rossano
1 ora fa:Ultimo ponte di primavera e bel tempo, in Calabria prosegue l'onda lunga in agriturismo
4 ore fa:Sicurezza sul lavoro, Ecoross premia l'impegno di 18 lavoratori
2 ore fa:A Spezzano Albanese il convegno "Il viaggio verso la salute"
3 ore fa:Castrovillari guarda al futuro: inaugurato il servizio di bike-sharing
2 minuti fa:Tari più bassa a Crosia, Aiello: «Frutto di un incessante lavoro»

Se si arriva a rubare persino le griglie dei tombini...

1 minuti di lettura
di SERAFINO CARUSO Ormai si è arrivati a rubare di tutto. Si ruba qualcunque cosa possa portare un minimo di beneficio. Siamo arrivati finanche a rubare le griglie di ferro dei tombini delle strade. E' accaduto nel capoluogo di Provincia Cosenza. Nella civile Cosenza.A testimonianza del fatto che, ormai, qualsiasi cosa "fa brodo". Il rame (molto ricercato), il ferro, oltre ai ben più ricercato metalli preziosi quali oro e argento,. E non solo a Cosenza, chiaramente. Anche a Rossano, Corigliano e tutte le altre cittadine medio grandi. Appartamenti svaligiati, auto rubate, anziani presi di mira all'uscita degli uffici postali. E meno male che abbiamo un sistema di Forze dell'Ordine molto efficace. Che spesso riesce a beccare i ladri anche in flagranza.
IL FATTO A COSENZA: RUBAVANO I TOMBINI, DESTINATI AL MERCATO NERO DEL FERRO
Due persone, entrambi con precedenti, sono stati arrestati in flagranza di reato dagli agenti delle Volanti di Cosenza, quindi. I poliziotti, a seguito di una segnalazione giunta al 113, si sono recati su viale Mancini e hanno sorpreso i due mentre toglievano le griglie in ferro dalla loro sede per caricarle su un motocarro. Accortisi dell'arrivo della Volante i due hanno tentato di allontanarsi a bordo del mezzo, ma sono stati bloccati dopo un breve inseguimento. A bordo del veicolo i poliziotti hanno trovato nove griglie in ferro ed un profilato ferroso la cui sottrazione avrebbe creato serio pericolo ai passanti e agli studenti che frequentano quotidianamente quel tratto di strada. (fonte ansa.it) Una domanda, forse l'ennesima, sorge spontanea: ma che tipo di società abbiamo creato? Le istituzioni si fermino un attimo. Si faccia un resoconto di ciò che siamo diventati. E di cosa saremmo potuti essere. Il Governo parla di crisi economica che sta svanendo. Disoccupazione in calo. Aumento del pil. Ma viviamo nello stesso Paese? La verità è che Nord e Sud viaggiano a velocità totalmente differenti. Questo non significa che al Nord i furti non esistano. Ma il Sud arranca, come sempre. Serve una vera rivoluzione. Tanto educativa, quanto culturale. Ne gioverebbe l'economia. E forse anche i furti diminuirebbero.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.