6 ore fa:Sul bastione delle Otto torri appare la grande sciarpa natalizia di SosteniAmo
2 ore fa:Entusiasmo a metà: Si trovano i fondi per la Statale 106, ma vengono cancellati importanti interventi sulla ferrovia jonica
4 ore fa:Nella strage di Magdeburgo coinvolto anche un calabrese
8 ore fa:Ecoross educational fa tappa nelle scuole di Santa Sofia d'Epiro
7 ore fa:In piazza Salotto un panettone per la solidarietà
3 ore fa:Cassano ha approvato a maggioranza il progetto del tratto Sibari-Rossano
9 ore fa:Bilancio di previsione di Crosia, Aiello: «Nessuna lezione da chi ha portato il comune al dissesto»
5 ore fa:Nel carcere di Castrovillari si formano nuovi pizzaioli
5 ore fa:Sarà un Natale sotto la neve per tutta la Sibaritide-Pollino
10 ore fa:Auto in fiamme nella notte nei pressi dell'ufficio postale: possibile matrice dolosa

Cosenza, dispersione scolastica: Liceo della Valle avvia processo di inclusione sociale

1 minuti di lettura

Contro la dispersione scolastica, il Liceo Lucrezia della Valle di Cosenza, diretto dalla dirigente scolastica Loredana Giannicola ha avviato interventi di sostegno a studenti. Caratterizzati da particolari fragilità e con disabilità. Si tratta di un interessante progetto di inclusione sociale. Oltre che di lotta al disagio per raggiungere una riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica. L’iniziativa PON FSE 10.1.1A-FSEPON-CL-2017-275, finanziata per 39.927,30 euro con i Fondi Strutturali Europei 2014-2020 nell’ambito del Progetto PON, “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” del MIUR. Consentirà l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico nelle aree periferiche e a rischio. Per una valorizzazione del mondo scolastico inteso come comunità attiva. Aperto al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale.

COSENZA, LICEO LUCREZIA DELLA VALLE: OBIETTIVO É RIEQUILIBRARE E COMPENSARE SITUZIONI DI SVANTAGGIO SOCIOECONOMICO

Le attività previste dal progetto dal titolo Inclusione a Scuola hanno come obiettivo primario quello di riequilibrare e compensare situazioni di svantaggio socioeconomico in zone particolarmente disagiate. Intervenendo in modo mirato su gruppi di studenti con difficoltà e bisogni specifici, esposti a maggiori rischi di abbandono, attraverso otto moduli formativi. Il progetto è rivolto agli studenti individuati dai responsabili del corso, che si occuperanno di far acquisire e potenziare competenze digitali e linguistiche (moduli arabo e russo). Oltre che volgere attività di educazione motoria (moduloBaskettiamoci). Di danza (modulo Tu bulli io ballo). E inoltre di acquisizione di competenze di base per saper comunicare in lingua italiana. Oltre che di logica e matematica.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.