4 ore fa:AVS : «Ancora tagli indiscriminati alla centrale di Rossano, Enel dichiari le sue intenzioni per il sito»
3 ore fa:Campotenese, preoccupazione crescente per l’ipotesi di un centro d’accoglienza
2 ore fa:Innovazione, Pomillo: «Per le minoranze linguistiche è una condizione di sopravvivenza culturale»
2 ore fa:"Note in Biblioteca Pometti": a Co-Ro nasce una nuova rassegna musicale
1 ora fa:La Calabria protagonista a Roma, grazie alla chef Laura Barbieri
45 minuti fa:Commemorazione caduti, Caloveto promette «di essere esempio di solidarietà, pace e amore per la Patria»
1 ora fa:Ferrone (Cgil): «Enel attivi un tavolo per il futuro dei 50 lavoratori e del sito di Co-Ro»
5 ore fa:“Io, Paolo. La voce che resta” : gli studenti dell’Erodoto incontrano Fiammetta Borsellino
4 ore fa:Successo per il primo "Trofeo Halloween Judo”: oltre 200 atleti in gara al PalaPirossigeno di Rende
15 minuti fa:Unical, Greco accoglie Occhiuto: inizia una nuova stagione di collaborazione tra Università e Regione

Cosenza, cardiologia: eseguita angioplastica coronarica ad altissimo rischio

1 minuti di lettura
L’Equipe di Cardiologia Interventistica dell’Ospedale Annunziata dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza – Dott. Greco, Dott. Battista, Dott. Caporale, Dott.ssa Chiappetta, Dott. Leone - ha impiegato per la prima volta il nuovo sistema di supporto alla circolazione cardiaca, poco invasivo e dalle elevate prestazioni, alternativo alla circolazione extracorporea; una ‘micro pompa’ inserita in un catetere di soli 4,6 mm di diametro che, attraverso l’arteria femorale, raggiunge il cuore e consente un supporto emodinamico di oltre 3,5 litri al minuto. Il sistema Impella ha consentito di eseguire una angioplastica coronarica ad altissimo rischio sul Tronco Comune, ultimo vaso coronarico funzionante e severamente stenotico.    
INSERIMENTO DISPOSITIVO ESEGUITO IN ANESTESIA LOCALE E PERFETTAMENTE RIUSCITO
Il paziente di 50 anni, ricoverato in neurochirurgia per emorragia cerebrale, colto da infarto miocardico acuto con una severa disfunzione del ventricolo sinistro sarebbe stato viceversa non operabile chirurgicamente per le sue coesistenti patologie (recente emorragia cerebrale e malattia oncologica avanzata) e non approcciabile con angioplastica convenzionale senza impiego di questo dispositivo di supporto al circolo che è in grado di sostituirsi completamente all’azione di pompa cardiaca, garantendo il flusso sanguigno a tutto l’organismo, durante l’intervento. L’inserimento del dispositivo è stato effettuato con il supporto dell’Equipe di Chirurgia Vascolare e la procedura di angioplastica del Tronco Comune, effettuata in sola anestesia locale, ha avuto completo successo, con miglioramento della funzionalità cardiaca e stabilizzazione del quadro clinico ed emodinamico. Il paziente si è mobilizzato dopo 24 ore e dimesso dopo sei giorni. La Cardiologia Interventistica dell’Annunziata è un centro di elevata specializzazione e di eccellenza nell’esecuzione di angioplastiche complesse e procedure percutanee innovative non solo coronariche. FONTE COMUNICATO ASP COSENZA
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.