12 ore fa:Laino Borgo, torna la “Corajisima” nelle sette contrade: la tradizione quaresimale che coinvolge la comunità
14 ore fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture
2 ore fa:Sorical verso la gestione unica delle reti: verifica della Commissione di vigilanza
55 minuti fa:Dal Pollino un appello contro le guerre: sit-in e dibattito per la pace a Castrovillari
15 ore fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario
2 ore fa:“Arbitro scolastico”, parte il nuovo progetto dell'Istituto Green Palma Falcone Borsellino
1 ora fa:Co-Ro, Giornata dei Calzini Spaiati al Polo Magnolia: laboratorio sull’inclusione per i bambini
1 ora fa:San Demetrio Corone celebra l’8 marzo con “Radici d’Oro e Orizzonti di Seta”
13 ore fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta
14 ore fa:«Montuoro come il peggior kamikaze». Conferimento rifiuti, Stasi: «Non dica bugie, abbiamo gli screenshot!»

Corigliano, stazione fs: incontro comitati,forze politiche e rappresentanti istituzionali

1 minuti di lettura
Corigliano Rossano. Stazione ferroviaria Corigliano. Si è tenuto nel pomeriggio di ieri, nei locali della stazione dall’insegna della grande cordialità. In un clima di reciproco e propositivo confronto, un primo incontro incentrato sulle problematiche del territorio. Che ha visto protagonisti cittadini impegnati all’interno di movimenti civici e forze politiche nonché rappresentanti istituzionali. Incontro incentrato soprattutto sulla situazione vigente all’interno dei suddetti locali della stazione ferroviaria di Corigliano. Scaturito dalla segnalazione di alcune vere e proprie emergenze evidenziate attraverso media locali e social dal giornalista Fabio Pistoia. Un appello che è stato immediatamente recepito dalle forze vive del territorio, da quei cittadini sensibili e attenti al rispetto del verde pubblico. Oltre che del decoro urbano che hanno deciso di unirsi. Per programmare e pianificare insieme, a prescindere dalle singole appartenenze politiche e dei ruoli ricoperti. Interventi da realizzare congiuntamente per ripristinare le più elementari condizioni di vivibilità in diverse aree della città. All’incontro hanno infatti partecipato la senatrice Rosa Silvana Abate del Movimento 5 Stelle, l’esponente della Lega Marika Reale, le responsabili dei Comitati popolari dello Scalo, Francesca Parrilla, e di Apollinara, Carmela Manna, oltre al già citato giornalista Fabio Pistoia.
CORIGLIANO, STAZIONE FS: UN PRIMO INCONTRO INCENTRATO SUL DA FARSI
È stato così dato vita ad un proficuo primo momento incentrato sul da farsi, ad iniziare appunto dalla stazione ferroviaria, che ad oggi registra, nonostante i recenti e ancora tuttora in corso lavori di ristrutturazione dell’immobile da parte di Rfi, situazioni di degrado ambientale e di pericolo igienico-sanitario (angolo Madonnina imbrattato e ricoperto di erbacce, presenza di siringhe abbandonate, pannelli divelti). Un’azione pragmatica che vedrà prossimamente protagonisti i rappresentanti della Lega, del Comitati popolari e di tutti coloro che intendono condividere tale percorso. La senatrice Abate, nella sua veste istituzionale, ha assicurato la massima disponibilità per risolvere nel modo più efficace possibile le emergenze fin qui emerse, di concerto con un lavoro di squadra fra tutti i convenuti presenti, e ha inoltre annunciato un suo imminente e forte impegno inerente la richiesta di potenziamento della tratta ferroviaria jonica, che oggi vede il nostro territorio completamente isolato rispetto al resto d’Italia.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.