25 minuti fa:Carabinieri soccorrono un camionista colpito da malore sulla SS106
3 ore fa:Successo per i festeggiamenti in onore di San Giovanni. Iva Zanicchi conquista Crosia
1 ora fa:Sulla Statale 106 «si continua a morire. Una vergona senza fine. Un inferno»
1 ora fa:Grande attesa al Museo di Paludi per l'evento Armonie Imperfette
50 minuti fa:Cambio ai vertici delle strutture territoriali di Anas: in Calabria arriva Luigi Mupo
5 ore fa:Pulizia dei boschi, c’è una norma che nella Sila Greca resta inapplicata
2 ore fa:Il Consolato Rumeno Itinerante farà tappa a Corigliano-Rossano
2 ore fa:Standing ovation per "Il Tango di Medea" della Maros
4 ore fa:Condizioni strade, la Provincia replica: «Coinvolta ingiustamente in responsabilità che non le competono»
3 ore fa:Semplificare il Codice dei beni culturali e del paesaggio, Rapani: «Regole più semplici e tempi certi»

Corigliano Rossano: un segnalibro per #100Rodariincoro

1 minuti di lettura

Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo. – Sono affidate alle parole dello stesso Gianni Rodari obiettivi e mission della nuova iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale nell’ambito di #100RodariInCoro, la serie di appuntamenti pensati per festeggiare i 100 anni dalla nascita dello Scrittore di libri per l’infanzia per antonomasia.  Intesa con le librerie della Città: un segnalibro in omaggio ai lettori per promuovere la cultura del libro.

È quanto ha condiviso nei giorni scorsi l’assessore alla Città della Cultura e della Solidarietà Donatella Novellis con gli stessi titolari delle librerie cittadine e con la direzione del Museo Diocesano e del Codex e del Castello Ducale, incontrati, per distribuire il prodotto grafico la cui realizzazione è stata affidata all’illustratore Francesco Pirini, autore anche del logo delle Giornate Rodariane.

Patrocinata dal Comune di Omegna, città natale di Rodari e dal Garante Regionale Infanzia e Adolescenza ed inserita nel circuito delle iniziative nazionali dedicate allo speciale anniversario, questa nuova iniziativa promossa con la casa editrice Coccole Bookks, segue alla rassegna L’Estate della Fantasia, promossa con successo nelle scorse settimane al Castello Ducale e a Villa Labonia,  anticipa gli appuntamenti che si terranno in autunno, tra gli altri, la premiazione del concorso rivolto alle scuole.

Una rosa per un libro, è questo il titolo dato al segnalibro che sarà donato a chiunque acquisterà un libro. L’iniziativa era stata pensata per il mese di aprile, in occasione della festa di San Giorgio; da qui la scelta della rosa. L’omaggio dell’Amministrazione Comunale vuole rappresentare – ha sottolineato la Novellis – una carezza per i librai, ai quali si riconoscono ruolo e capacità di essere strumento di trasmissione di momenti e messaggi culturali importanti.

Presieduta da Walter Fochesato, la commissione è al lavoro per scegliere tra le 250 pervenute, la filastrocca che salirà sul podio e che ispirerà la realizzazione del manifesto ambientale dei ragazzi della città che, dopo essere stata tradotta in segni e disegni, sarà diffusa presso gli uffici e le scuole di Corigliano-Rossano come poster e cartoline.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.