1 ora fa:Decima vittoria consecutiva per Pallavolo Rossano Asd: battuto il Castrovillari 3-0
19 ore fa:Mormanno inaugura una straordinaria 21^ edizione di Perciavutti
18 ore fa:Identità arbëreshe e diplomazia culturale nella due giorni organizzata dall’Ambasciata Albanese a Roma
16 ore fa:Rossanese, notte sempre più fonda: sesta sconfitta consecutiva e crisi senza fine
20 ore fa:La Diocesi di Rossano Cariati ha festeggiato i 30 anni del Progetto Policoro
16 ore fa:Lavoratori TIS di Crosia, l'opposizione: «Negata la stabilizzazione nonostante i fondi regionali disponibili»
17 ore fa:Aggressione in carcere a Castrovillari: due agenti feriti. Il Sappe lancia l’allarme sicurezza
13 ore fa:Sicurezza nelle scuole, Bosco attacca: «Ingenti somme per i concerti e poi le scuole sono senza uscite d'emergenza»
14 ore fa:Morrone corsara, al “Città di Corigliano” solo delusione
54 minuti fa:Amministrative Castrovillari 2026: Luca Donadio e la sfida civica per ricostruire identità e futuro

Corigliano-Rossano riscopre la via dei mulini lungo il torrente Celadi

1 minuti di lettura
Un'immersione totale nell'identità, nella storia, nelle leggende e nelle tradizioni di Rossano. Domani, di buon mattino, a chiunque vorrà tornare a riassaporare le sensazioni veraci dell'orgoglio rossanese non resta che aggregarsi alla carovana di Rossano Recupera che in collaborazione con l'associazione Insieme per Camminare, partirà alla riscoperta dei sentieri dell'antica via dei mulini. Appuntamento alle 8.30 con il raduno in piazza Steri e la partenza verso la chiesa bizantina del San Marco. Da lì, l'affascinante percorso verso l'oratorio del Pilerio e a scendere, lungo l'antica e suggestiva strada d'accesso a Porta Rupa, attraverso un budello tra ciottoli, roccia rossa e vegetazione selvaggia, si accederà alla Valle dei Mulini. Risalito il Celadi, si ritornerà a valle verso la Chiesa dell'Annunziata. Poi la risalita, attraverso una parte dell'ancora esistente porta Pente che inoltra nella grecìa la zona più antica di Rossano. Si visiteranno il frantoio ipogeo e le grotte, la chiesa di San Michele e, ancora, la piazzetta del Bancato, la chiesa di Sant'Anna e si ritornerà nella piazza del leone, al San Marco. Un percorso da vivere che sarà animato per la parte di conoscenza del territorio, dal geologo da Tonino Caracciolo, per la parte storica da Michele Abastante e per la botanica da Flaviano Lavia. Graziella Colamaria, invece, si occuperà del buffet che accoglierà gli escursionisti al termine del percorso.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.