3 ore fa:Amendolara punta sul turismo: progetto per un pontile turistico sul litorale
2 ore fa:La Vignetta dell'Eco
4 ore fa:Pollino in Classica torna nel 2026: la chitarra protagonista tra concerti e formazione internazionale
15 ore fa:ASP di Cosenza, mezzi sanitari fermi in un parcheggio: Scutellà interroga Occhiuto
4 ore fa:Depurazione, maxi cantiere a Castrovillari: lavori da 26 milioni per uscire dall’infrazione Ue
15 ore fa:Il rossanese Novelli racconta il Dna: dalla Sibaritide alla medicina del futuro
14 ore fa:Rubano la teca con l’Eucaristia dalla chiesa, ritrovata poco dopo
17 minuti fa:Co-Ro, rifiuti e maltempo: Straface replica a Stasi e smentisce il blocco dei conferimenti
1 ora fa:Prescrizioni dei medici di base nel mirino, Greco: «Stop a logiche di cassa nella sanità»
1 ora fa:Il dopo piena: Cassano resiste tra soccorsi, volontari e cantieri h24 sul Crati

Corigliano-Rossano, nominato Commissario

1 minuti di lettura

Ufficializzato il nome del Prefetto in quiescenza che è stato nominato Commissario prefettizio per la provvisoria gestione del nuovo Comune Corigliano-Rossano. Si tratta di Domenico Bagnato. Con i poteri del Sindaco, della Giunta e del Consiglio, opererà a decorrere da sabato 31 marzo 2018 e fino all’insediamento degli ordinari organi di governo; da eleggersi in occasione del turno elettorale amministrativo del 2019. È quanto contenuto nel decreto del Prefetto di Cosenza Gianfranco Tomao. Che è stato trasmesso alle due Amministrazioni Comunali di Corigliano e Rossano ed assunto al Protocollo Generale dell’Ente in data odierna (venerdì 23 marzo).

CORIGLIANO-ROSSANO, COMMISSARIO COADIUVATO DAI SINDACI FINO ALL'ELEZIONI DEI NUOVI ORGANI

Il Segretario Generale dell’Ente Nicola Middonno (al pari del suo omologo di Corigliano) ha predisposto la notifica del decreto ai consiglieri comunali, al Sindaco ed alla Giunta. Da sabato 31 marzo saranno dichiarati estinti i singoli comuni di Corigliano e Rossano; nonché decaduti i rispettivi organi di governo. La nomina del Commissario – si legge – si rende necessaria per assicurare l’espletamento degli adempimenti finalizzati a consentire l’avvio del nuovo ente

locale; nonché la regolare erogazione dei servizi alla cittadinanza che conta 74 mila e 848 abitanti.

Il Commissario sarà coadiuvato, fino all’elezione dei nuovi organi, da un Comitato consultivo formato dai Sindaci dei comuni originari. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.