8 ore fa:Alessia Pasquariello e Gerardo Malagrinò sono rispettivamente i nuovi Miss e Mister Corigliano-Rossano
7 ore fa:Sibari, addio al gradino killer: il marciapiede dell’Alta Velocità sarà rifatto
10 ore fa:Co-Ro capitale del volley: al via gli Europei U18 di beach e la nuova avventura della Corigliano Volley
7 ore fa:Flc-Cgil Cosenza propone una spilla con la bandiera palestinese per dire NO allo "scolasticidio" in corso a Gaza
8 ore fa:La Vignetta dell'Eco
9 ore fa:Pacemaker senza fili: non più novità sperimentale, ma procedura consolidata nella nostra Provincia
9 ore fa:Villapiana, Carabinieri sequestrano rifiuti nel Centro Raccolta comunale
8 ore fa:Al via a Co-Ro la 4^ edizione de "Il Festival dell'appartenenza - La Città dei luoghi"
10 ore fa:Treno della Sila: lo stop di settembre serve per ripartire più forte, più sicuro, più amato
6 ore fa:Vertenza Sibaritide, la nostra storia non è una nota a margine

Corigliano-Rossano, nominato Commissario

1 minuti di lettura

Ufficializzato il nome del Prefetto in quiescenza che è stato nominato Commissario prefettizio per la provvisoria gestione del nuovo Comune Corigliano-Rossano. Si tratta di Domenico Bagnato. Con i poteri del Sindaco, della Giunta e del Consiglio, opererà a decorrere da sabato 31 marzo 2018 e fino all’insediamento degli ordinari organi di governo; da eleggersi in occasione del turno elettorale amministrativo del 2019. È quanto contenuto nel decreto del Prefetto di Cosenza Gianfranco Tomao. Che è stato trasmesso alle due Amministrazioni Comunali di Corigliano e Rossano ed assunto al Protocollo Generale dell’Ente in data odierna (venerdì 23 marzo).

CORIGLIANO-ROSSANO, COMMISSARIO COADIUVATO DAI SINDACI FINO ALL'ELEZIONI DEI NUOVI ORGANI

Il Segretario Generale dell’Ente Nicola Middonno (al pari del suo omologo di Corigliano) ha predisposto la notifica del decreto ai consiglieri comunali, al Sindaco ed alla Giunta. Da sabato 31 marzo saranno dichiarati estinti i singoli comuni di Corigliano e Rossano; nonché decaduti i rispettivi organi di governo. La nomina del Commissario – si legge – si rende necessaria per assicurare l’espletamento degli adempimenti finalizzati a consentire l’avvio del nuovo ente

locale; nonché la regolare erogazione dei servizi alla cittadinanza che conta 74 mila e 848 abitanti.

Il Commissario sarà coadiuvato, fino all’elezione dei nuovi organi, da un Comitato consultivo formato dai Sindaci dei comuni originari. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.