Ieri:Conclusa con successo la seconda edizione della Tennis Clinic al TC San Paolo di Co-Ro
Ieri:Trebisacce ha incoronato la nuova Miss Calabria 2025
20 ore fa:Madre Natura ha preso “residenza” a Vaccarizzo Albanese
17 ore fa:A Cariati i sogni che attraversano il mare
Ieri:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
15 ore fa:Il Pd di Corigliano-Rossano sostiene Pasquale Tridico
Ieri:Cavalcavia del Porto, dopo la pioggia torna il pericolo
14 minuti fa:Arriva da Lungro il nuovo Vescovo dell'eparchia di Piana degli Albanesi
21 ore fa:Villapiana chiude l’estate tra risate e applausi: Nino Frassica conquista il pubblico
16 ore fa:I volontari di Plastic Free danno il buon esempio

Corigliano, le origini del Castello Ducale

1 minuti di lettura
Quando i Normanni arrivano in Calabria intorno alla metà dell’XI secolo, il loro primo interesse è estendersi in un territorio, che vedeva nella piana di Sibari il punto focale della loro strategia politica. Dalle numerose fonti storiche sulle loro imprese, tra i più accreditati lo storico Goffredo Malaterra, si apprende come nella frase, “castellum firmavit” (fondare una fortificazione), si racchiuda tutto il loro piano strategico.
Difatti, la zona di Spezzano e la zona del borgo antico di Corigliano, a loro dominatori del mare e ai loro acerrimi nemici, sembravano punti di approdo fondamentali. Così con molta probabilità, intorno al 1073, Roberto il Guiscardo il noto principe marinaio, spostandosi nella valle del Crati per controllare al meglio la piana di Sibari, diede vita ad un bastione fortificato, una fortezza poderosa, destinata a dimora per i corpi di guardia ed i soldati.
Per visualizzare l’intero articolo, rimandiamo all’edizione online de L’Eco dello Jonio: http://www.ecodellojonio.it/quindicesimo-numero-24-maggio-2014/
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.