5 ore fa:Il Sindaco Stasi ha incontrato il nuovo Questore di Cosenza
1 ora fa:Schiavonea nel caos: aggressioni e illuminazione spenta sul lungomare
2 ore fa:Corigliano-Rossano, fusione nel caos: l’affondo di Lucisano che prende di mira il sindaco Stasi
18 ore fa:Campana: «Le riproposizioni nostalgiche di Furgiuele, un'onta per la storia calabrese»
4 ore fa:Corigliano-Rossano, il PD si divide sulla fusione: scontro interno sui Municipi
3 ore fa:Il dialetto come responsabilità culturale: note sul dizionario di Mandatoriccio di Carlino
18 ore fa:Intitolato all'antifascista Niccolò Converti il Circolo dell'Alto Jonio
19 ore fa:Voci in Co-Ro lancia una card per i cittadini: vantaggi nei negozi di prossimità
20 ore fa:Schiavonea, un’aggressione che diventa simbolo dell’insicurezza
19 ore fa:Perché la Calabria del Nord-Est deve ripartire dal racconto di sé

Schiavonea nel caos: aggressioni e illuminazione spenta sul lungomare

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Una coppia di circa sessant’anni ha vissuto una notte di terrore nella propria abitazione sul lungomare di Schiavonea, trovata occupata abusivamente e successivamente presa di mira per ore da due uomini armati di spranga. Un episodio grave che si inserisce in un contesto di crescente insicurezza.

Da settimane il lungomare di Schiavonea è completamente al buio. Dopo il maltempo degli ultimi giorni, i lampioni non funzionano lungo tutta l’area, nonostante i numerosi solleciti. L’assenza di illuminazione pubblica ha reso la zona particolarmente vulnerabile, favorendo presenze sospette segnalate un po’ ovunque dai residenti.

Negli ultimi mesi sono state più volte denunciate presenze di stranieri irregolari, protagonisti – secondo quanto riferito – di episodi sempre più frequenti di violenza e intimidazione. Le seconde case risultano tra gli obiettivi più esposti, prese di mira proprio approfittando del buio e della scarsa vigilanza.

In questo scenario si colloca quanto accaduto alla coppia, originaria di Corigliano e residente a Roma, rientrata nella propria abitazione in viale della Libertà. Avvisati della presenza di una luce accesa, hanno allertato i carabinieri ed sono entrati in casa solo con l’assistenza delle forze dell’ordine, trovando l’appartamento completamente devastato. Alla fuga degli occupanti abusivi è seguita una lunga notte di paura, con ripetuti tentativi di rientro e minacce fino all’alba.

In tutta la zona cresce la preoccupazione. I residenti parlano di un senso diffuso di abbandono e chiedono interventi urgenti: il ripristino dell’illuminazione pubblica, una maggiore presenza delle forze dell’ordine e misure concrete per riportare sicurezza su un lungomare che, oggi, al buio, è diventato sinonimo di insicurezza.

Matteo Monte
Autore: Matteo Monte

Avvocato e giornalista. Da sempre appassionato di comunicazione, tra radio, televisione e carta stampata. La Provincia Cosentina, Il Piccolo, Calabria Ora, il Quotidiano del Sud, le esperienze sulla carta stampata. In tv conduttore ed ideatore per Telelibera Cassano di diverse trasmissioni sportive e non solo, Maracanà su tutte. Le passioni, la musica di Rino Gaetano, la Lazio, l'analisi tattica nel calcio ed i racconti di Jeffery Deaver.