Schiavonea nel caos: aggressioni e illuminazione spenta sul lungomare
Il racconto dell’aggressione sul lungomare di Schiavonea, il problema dell’illuminazione pubblica spenta dopo il maltempo, le segnalazioni dei residenti, la richiesta di più controlli e interventi urgenti per la sicurezza della zona
CORIGLIANO-ROSSANO - Una coppia di circa sessant’anni ha vissuto una notte di terrore nella propria abitazione sul lungomare di Schiavonea, trovata occupata abusivamente e successivamente presa di mira per ore da due uomini armati di spranga. Un episodio grave che si inserisce in un contesto di crescente insicurezza.
Da settimane il lungomare di Schiavonea è completamente al buio. Dopo il maltempo degli ultimi giorni, i lampioni non funzionano lungo tutta l’area, nonostante i numerosi solleciti. L’assenza di illuminazione pubblica ha reso la zona particolarmente vulnerabile, favorendo presenze sospette segnalate un po’ ovunque dai residenti.
Negli ultimi mesi sono state più volte denunciate presenze di stranieri irregolari, protagonisti – secondo quanto riferito – di episodi sempre più frequenti di violenza e intimidazione. Le seconde case risultano tra gli obiettivi più esposti, prese di mira proprio approfittando del buio e della scarsa vigilanza.
In questo scenario si colloca quanto accaduto alla coppia, originaria di Corigliano e residente a Roma, rientrata nella propria abitazione in viale della Libertà. Avvisati della presenza di una luce accesa, hanno allertato i carabinieri ed sono entrati in casa solo con l’assistenza delle forze dell’ordine, trovando l’appartamento completamente devastato. Alla fuga degli occupanti abusivi è seguita una lunga notte di paura, con ripetuti tentativi di rientro e minacce fino all’alba.
In tutta la zona cresce la preoccupazione. I residenti parlano di un senso diffuso di abbandono e chiedono interventi urgenti: il ripristino dell’illuminazione pubblica, una maggiore presenza delle forze dell’ordine e misure concrete per riportare sicurezza su un lungomare che, oggi, al buio, è diventato sinonimo di insicurezza.