1 ora fa:A Cantinella un incontro sul Triangolo d’Oro: focus su Tumuli di Thurii e identità della Sibaritide
2 ore fa:I Volti dell’Anno Eco dello Jonio: consegnati i premi a Salvatore Lieto e Francesco Pata
4 ore fa:Castrovillari, Fratelli d’Italia fa il bilancio annuale: consenso alle regionali e incarichi di vertice
4 minuti fa:Schiavonea, l’allarme sicurezza della piazza di Schierarsi: «Situazione fuori controllo, servono interventi immediati»
2 ore fa:Crosia, Anno Giubilare Francescano: la parrocchia di San Francesco diventa Chiesa Giubilare
3 ore fa:Nuovo appuntamento di Nos Petits Tours: alla scoperta della Rabatana di Tursi e del Santuario di Anglona
1 ora fa:Canna, l’intesa tra “Alternativa Sociale Italiana” e il “Movimento Civico Insieme per Cambiare Canna”
4 ore fa:Sibaritide, difesa della costa sotto accusa: esposto su erosione e dissesto idrogeologico
45 minuti fa:Co-Ro, mercato ittico: fase finale delle demolizioni e rientro nella piena gestione comunale
3 ore fa:Cassano Jonio riunisce il Consiglio: decisioni su strade, welfare e cantieri

Schiavonea, l’allarme sicurezza della piazza di Schierarsi: «Situazione fuori controllo, servono interventi immediati»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Schiavonea torna al centro del dibattito pubblico per una crescente emergenza sicurezza. A lanciare l’allarme è la piazza di Schierarsi di Corigliano-Rossano, che in una nota denuncia una situazione definita «ormai fuori controllo», segnata da episodi gravi e ripetuti di violenza che metterebbero a rischio l’incolumità dei cittadini.

Secondo quanto riportato, non si tratterebbe più di fatti isolati, ma di «una condizione strutturale che sta alimentando paura e insicurezza tra famiglie, anziani e commercianti della frazione marinara». Una realtà che, sempre secondo Schierarsi, sarebbe sotto gli occhi di tutti, a fronte di un silenzio giudicato «assordante» da parte dell’amministrazione comunale.

Il movimento chiede con forza il ripristino immediato della legalità attraverso controlli capillari sul territorio. In particolare, viene sollecitata una verifica puntuale delle abitazioni in affitto, non solo a cittadini extracomunitari, spesso indicate come luoghi di sovraffollamento e irregolarità, con una conseguente mancanza di rispetto delle regole.

«La legalità non è un’opzione», sottolinea la nota, che invita il sindaco Flavio Stasi ad assumere un ruolo attivo e deciso, promuovendo controlli, verifiche e un presidio costante del territorio in collaborazione con le forze dell’ordine.

«Ignorare quanto sta accadendo - conclude Schierarsi - significherebbe abbandonare Schiavonea e i suoi cittadini. Da qui l’appello finale: basta parole, è il momento dei fatti. Interventi immediati per garantire sicurezza, ordine e rispetto delle regole».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.